8 marzo: a cinquant’anni dal Sessantotto. Un convegno della Città metropolitana
In occasione della Giornata internazionale della donna, la Città metropolitana di Torino organizza, anche quest’anno, il tradizionale momento di incontro con le dipendenti e i dipendenti dell’ente, che si terrà giovedì 8 marzo dalle 9.30 alle 12 presso l’auditorium del palazzo di Corso Inghilterra 7 a Torino.
La giornata è dedicata a un momento di riflessione che nel 2018, a cinquant’anni dal Sessantotto, non poteva che configurarsi come un focus su come sono cambiate in questo mezzo secolo le politiche di pari opportunità e di genere.
A Palazzo Cisterna storie di viaggiatrici e poetesse
Per l’8 marzo Palazzo Cisterna, sede aulica della Città metropolitana di Torino, ospita tre eventi culturali che, seppur curati da realtà diverse, hanno l’obiettivo comune di celebrare le donne attraverso seri momenti di riflessione.
A Palazzo Cisterna Helena d’Orleans
Giovedì 8 marzo, alle 17, gli Amici della cultura dedicano il consueto incontro mensile a Palazzo Cisterna a Helena d’Orleans, una donna moderna, sensibile e gran viaggiatrice che abitò a lungo a Palazzo dal Pozzo della Cisterna in seguito al matrimonio, avvenuto nei pressi di Londra il 25 giugno 1895, con il duca Emanuele Filiberto di Savoia Aosta, primogenito di Amedeo, Duca d’Aosta, e di Maria Vittoria dal Pozzo della Cisterna.
Sempre impegnata in opere di assistenza, fondò infatti l’Opera nazionale di assistenza all’Italia redenta, fu anche una viaggiatrice colta e appassionata che documentò i suoi viaggi, oltre che con minuziosi diari, anche con delle belle e suggestive immagini nel deserto.