LOCANA – Il 15, 16, 17 giugno si terrà a Locana la terza edizione della Festa d’la Muntagna. Nell’anno del Novantesimo Anniversario del Parco Nazionale Gran Paradiso, la manifestazione vuole essere occasione per mettere in luce tutti quegli aspetti di vita montanara che possono essere un’opportunità per il futuro.
Sabato 16 giugno si terranno i due eventi principali: alle 14 l’inaugurazione della Fontana dell’Acqua del Parco Nazionale Gran Paradiso; a seguire, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, presso le sale del Vecchio Mulino (via del Ponte 1) si terrà il Convegno “90 anni di Gran Paradiso. Terre Alte e Futuro”, con la partecipazione delle autorità locali, di esponenti di varie realtà alpine (Soccorso Alpino, AIB, operatori turistici) e dell’alpinista di fama mondiale Silvio “Gnaro” Mondinelli, tra i pochi ad aver scalato tutti gli Ottomila, In occasione del Novantesimo Anniversario del Parco Nazionale, il Convegno vuole essere un’opportunità per delineare le prospettive e le risorse di un’area che non è solamente wilderness, rocce, foreste e ghiaccio, ma è soprattutto formata dalle persone che la abitano e la vivono. Questa è la vera conservazione: la montagna come terra da vivere e non solo da ammirare estasiati in un mordi e fuggi turistico.
Al termine del Convegno si terrà la celebrazione per il Novantesimo Anniversario del Parco Nazionale Gran Paradiso.
Domenica 17 giugno, alle ore 17, presso le sale del Vecchio Mulino, la premiazione del Concorso Letterario “Una Montagna in Poesia”.
Giu 15 2012
Festa d’la Muntagna 2012 con Silvio “Gnaro” Mondinelli
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/festa-dla-muntagna-2012-con-silvio-gnaro-mondinelli/447