Esuberi Vodafone, Giacometto e Puglisi (PdL): “Coinvolgere da subito il Consiglio provinciale”

TORINO – «La decisione di Vodafone di ridurre i propri organici a livello nazionale determina una pesante ricaduta anche per il Canavese e per il nostro territorio. Bene hanno fatto, dunque, la Provincia di Torino e il Comune di Ivrea a richiedere un incontro con i vertici della società: tuttavia, in attesa di ricevere una risposta e una data, riteniamo che il Consiglio provinciale debba essere coinvolto fin da subito. Ecco perché abbiamo presentato un quesito a risposta immediata che verrà discusso durante la seduta di martedì prossimo»: questo è il commento dei Consiglieri Pdl alla Provincia di Torino Carlo Giacometto e Ettore Puglisi in merito alla recente presentazione del piano industriale di Vodafone, che prevederebbe 700 esuberi strutturali sull’intero territorio nazionale, di cui 68 a Ivrea e 1 a San Mauro Torinese.
«In questi giorni – hanno continuato i due esponenti del Popolo della Libertà – si sono svolte e si svolgeranno alcune riunioni, sia a Roma, sia a Ivrea, alla presenza dei rappresentanti dell’azienda e delle organizzazioni sindacali. Crediamo sia opportuno che l’esito di quegli incontri venga riferito e dibattuto durante i lavori del prossimo Consiglio provinciale, motivo per cui abbiamo presentato il quesito a risposta immediata. Anche perché vorremmo comprendere quali strumenti verranno attivati per i lavoratori dichiarati in esubero: cassa integrazione, mobilità, prepensionamenti, o nulla di tutto ciò?»
In un momento in cui la crisi economica ed occupazionale continua a “mordere” e non dà segni di miglioramento, in particolar modo in un territorio fortemente segnato dagli effetti di quelle crisi quale è quello della Provincia di Torino, la decisione di Vodafone, se confermata, non può che aggravare la situazione.
«Al di là dei ruoli di governo o opposizione – hanno concluso Puglisi e Giacometto – il nostro appello al coinvolgimento del Consiglio ha come unico obiettivo quello di conoscere più nel dettaglio il piano aziendale, a cominciare dalle figure professionali interessate dalla riduzione di organico. E, soprattutto, di verificare se esistano le condizioni per scongiurare l’ennesima perdita di posti di lavoro, offrendo la nostra collaborazione.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/esuberi-vodafone-giacometto-e-puglisi-pdl-coinvolgere-da-subito-il-consiglio-provinciale/20593