Anche in Canavese si fa sentire il risultato ottenuto dal PD su scala nazionale alle elezioni europee. Anzi in alcuni casi il partito di Renzi va oltre il 40,8% ottenuto globalmente. E’ il caso di Ivrea dove il PD conquista più della metà dei voti disponibili, salendo alla percentuale del 50,7%. A Castellamonte il PD è in linea con l’Italia, ottenendo il 41%. Percentuale leggermente inferiore a Cuorgnè, 39,4%, mentre a Rivarolo il partito si ferma al 34%.
Il Movimento 5 Stelle ottiene, tranne che a Cuorgnè, percentuali più basse rispetto al 21,1% nazionale: 16,9 a Ivrea, 19 a Rivarolo, 18,1 a Castellamonte e appunto il 22% a Cuorgnè.
Il risultato di Forza Italia in Canavese è invece assolutamente disomogeneo. Il partito di Berlusconi si ferma al 12,4% a Ivrea, sale al 23 a Rivarolo, al 19,1 a Castellamonte, mentre a Cuorgnè si ferma al 16,7%.
E nel pomeriggio, alle 14, inizierà lo spoglio delle regionali e delle comunali.
Sul fronte dei candidati i risultati parziali della Provincia di Torino, all’interno della Circoscrizione 1, premiano l’assessore provinciale Alberto Avetta che ottiene 16mila preferenze. Bertot è a quota 6mila, mentre Papotti si ferma di poco sotto il migliaio di voti.
Mag 26 2014
Elezioni Europee: anche in Canavese il boom del PD
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/elezioni-europee-anche-in-canavese-il-boom-del-pd/31831