TORINO – Il 18 settembre i volontari di AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, saranno in 150 piazze italiane per raccogliere fondi a sostegno dell’assistenza delle persone con SLA, attraverso un vino tipico della tradizione enogastronomica italiana: la Barbera d’Asti DOCG.
Con un’offerta di 10 euro sarà infatti possibile ricevere una bottiglia di Barbera d’Asti DOCG che prevede aiuti concreti per l’assistenza ai malati di SLA.
Grazie al sostegno di Regione Piemonte, Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato e Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, i volontari AISLA potranno portare nelle 150 piazze coinvolte oltre 12.000 bottiglie di vino. Sono 15 le etichette selezionate da un’apposita commissione, in rappresentanza di altrettante aziende consorziate. Tutti i vini hanno ottenuto una valutazione superiore agli 85/100, a testimonianza della loro grande qualità.
Come nel 2015, i fondi raccolti con la Giornata Nazionale saranno destinati all’Operazione Sollievo, il progetto che si propone di migliorare la qualità della vita dei malati attraverso aiuti concreti.
Grazie ad “Operazione Sollievo”, avviata nel 2013, è stato possibile dare un contributo economico alle famiglie che affrontano un periodo di difficoltà proprio a causa della malattia, sostenere economicamente le famiglie che devono rivolgersi a una badante per garantire assistenza
continua a domicilio alla persona con SLA, acquistare o noleggiare gli strumenti necessari all’assistenza domiciliare dei malati, dare consulenza e supporto per le pratiche burocratiche.
L’elenco aggiornato delle piazze protagoniste della Giornata Nazionale sarà consultabile sul sito www.aisla.it.
Al momento le piazze sono le seguenti:
– 18 settembre: Borgosesia (VC), Cuneo (2 piazze), Novara, Saluzzo (CN), Torino, Villafalletto (CN)
– 24, 25, 30 settembre e 1, 2 ottobre: Asti (2 piazze)
– 2 ottobre: Alba