IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI INAUGURAZIONE
RIVAROLO – Domenica 14 aprile dalle ore 11 alle 19 a Casa Toesca, si terrà l’inaugurazione della mostra “Areacreativa42 International Mail Art 2012-13”, ideata da Giulia Chiono. La mostra è realizzata in collaborazione con Artestudio Morandi di Bergamo, e rientra nelle manifestazioni per i 150 anni della Città di Rivarolo Canavese. Sono 305 gli artisti coinvolti dal Piemonte, alla Scandinavia, dalla Turchia al Canada, dal Sudafrica al Giappone, dal Messico all’Australia.
«In un epoca orientata verso l’individualismo e la conseguente incomunicabilità, – spiega Giulia Chiono – nonostante i progressi tecnologici quasi ci permettano di raggiungere il più eremita degli uomini, ci sentiamo più soli di prima e ricerchiamo nuovi spazi di aggregazione. In questa ricerca noi siamo incappati nel “non luogo” di questa corrente artistica che è la Mail Art o Arte Postale. Ci si è aperto un universo in cui delle problematiche prima accennate non c’è neanche l’ombra. Sembra quasi una realtà utopica: no alle regole, no alla censura, no all’economia, perché è al di fuori del mercato dell’arte. Chiunque può essere “mailartista”, nessuno escluso. Il giudizio cede il passo all’attenzione per i contenuti e per i gesti. Il primo contatto fra sconosciuti avviene attraverso un dono, che è l’oggetto d’arte spedito.»
Nel progetto sono state coinvolte le nuove e le “nuovissime” generazioni: hanno partecipato le classi che vanno dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia sino all’ultimo della scuola superiore.
«Un bambino, – afferma Chiono, raccontando un aneddoto accaduto durante un incontro con una classe – calpestando per sbaglio la cartolina su cui stava disegnando, ha lasciato sopra l’impronta della scarpa. Dopo un momento di incertezza, l’ha mostrata trionfante dicendo “Va bene, va bene così, perché è Mail Art!”. Aveva colto pienamente il senso.»
La mostra resterà aperta fino al 12 maggio, osservando il seguente orario: sabato, domenica e festivi ore 15-19 altri orari su appuntamento (per informazioni e appuntamenti: info@areacreativa42.it – Tel. 334 9712185 oppure 335 1227609).