Domenica 28 la Giornata nazionale per la donazione e trapianto di organi e tessuti
TORINO – Domenica 28 maggio è la Giornata nazionale per la donazione e trapianto di organi e tessuti. Promossa dal Ministero della Salute, dal Centro Nazionale Trapianti e dalle Associazioni nazionali di settore, la Giornata ha il sostegno e la collaborazione delle Regioni e Province Autonome, degli enti locali e delle istituzioni sanitarie e rappresenta uno dei momenti di massima promozione della cultura del dono.
Gli scopi e gli obiettivi dell’iniziativa sono informare e sensibilizzare la popolazione sulle tematiche della donazione e trapianto di organi e promuovere una costante presa di responsabilità delle istituzioni per rispondere ai bisogni dei cittadini in attesa di trapianto.
Quest’anno il claim della campagna di comunicazione nazionale è “Diamo il meglio di noi”, e si ricollega al progetto nato nel 2016 che recluta aziende ed enti pubblici e privati, con l’obiettivo di estendere la cultura della donazione ai propri dipendenti. http://www.diamoilmegliodinoi.it/
Il Piemonte è da sempre una delle regioni più virtuose come numero di donatori di organi, di tessuti e di sangue.
Per allargare il numero di potenziali donatori, la Regione, con Anci e Federsanità, ha aderito da tempo all’iniziativa nazionale “Una scelta in Comune”: il cittadino può registrare la propria volontà di donazione degli organi all’ufficio anagrafe del proprio Comune.
Al 22 maggio i Comuni del Piemonte in cui è possibile dichiarare la propria posizione in merito alla donazione degli organi contestualmente al rinnovo della carta di identità sono 201 e 550 circa hanno cominciato il percorso per diventare attivi.
Mag 24 2017
“Diamo il meglio di noi”
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/diamo-il-meglio-di-noi/37700