TORINO – Venerdì 8 febbraio, a partire dalle 14, sarà operativo il nuovo software per la gestione della Cassa Integrazione in deroga. Da tale data sarà possibile presentare domande di CIG in deroga con inizio nel 2013.
“L’avvio tardivo del sistema dovuto appunto all’aggiornamento e miglioramento degli applicativi- ha spiegato l’Assessore Regionale al Lavoro Claudia Porchietto – impone, ovviamente, una modifica delle scadenze gestionali ordinariamente previste per tutti gli operatori. In particolare, si dispone che: le domande con inizio del periodo di CIGD tra il 1° gennaio e il 5 febbraio 2013 vanno presentate entro lunedì 25 febbraio; la rendicontazione delle ore fruite nel mese di gennaio va caricata entro lunedì 25 febbraio; la dichiarazione della data di prima sospensione per i dipendenti collocati in CIGD nel periodo antecedente al 9 febbraio va inserita contestualmente alla presentazione della domanda”.
Terminata la fase transitoria, torneranno in vigore le scadenze abituali. L’Assessore ha inoltre ricordato che senza l’inserimento della data di prima sospensione non è possibile consuntivare le ore di CIG fruite dal dipendente.
“E’ stata inoltre pubblicata – ha concluso Porchietto – la Circolare congiunta Regione-INPS con le istruzioni operative per la gestione degli ammortizzatori sociali in deroga per l’anno 2013, in attuazione dell’Accordo Quadro siglato in data 21 dicembre 2012. Restano aperte 2 questioni sulle quali non intendiamo abbassare la pressione sul Governo:da un lato il Ministero deve sbloccare al più presto i pagamenti per chiudere l’annualità 2012, dall’altro resta il problema delle scarse risorse finora assicurate dal Governo a copertura di tutto l’anno 2013. Una questione che continueremo a denunciare in ogni sede a tutela dei lavoratori piemontesi”.