AGLIÈ – Da venerdì 18 a domenica 20 gennaio si svolgerà la 33^ edizione del Carnevale di Agliè. Il programma della manifestazione è ridotto rispetto al passato a causa delle difficoltà economiche. Salta infatti la sfilata dei carri allegorici che da molti anni costituiva la prima uscita per le manifestazioni carnevalesche canavesane.
Ma non mancheranno gli appuntamenti tradizionali: venerdì 18 gennaiom alle ore 20.30, dal loggiato Comunale, l’investitura dei Conti di San Martino 2013 annunciata dal rullo dei tamburi e allietata dal suono dei Pifferi di Baio Dora; i Conti e il Gruppo Storico ed i gruppi ospiti, renderanno poi il tradizionale omaggio ai borghi con il consueto scambio augurale di doni;
Al termine della sfilata rientro nel Salone Comunale Alladium, presentazione di tutti i personaggi e gruppi ospiti con omaggio delle tradizionali bugie.
Sabato 19 gennaio, alle 14.30 nel Salone Comunale “Alladium” è in programma il Carnevalone dei bambini e nel pomeriggio i Conti di San Martino e il Gruppo Storico visiteranno gli ospiti delle case di riposo Tappero, Sant’Anna e San Giuseppe. La sera, nel Salone Comunale Alladium, cena a buffet servita dal catering “Arte e Gusto” e organizzata dal “bar Bird” con la musica di Loris Gallo
(l’ingresso al ballo è gratuito).
Domenica 20 gennaio, alle ore 11 nella chiesa Parrocchiale, Santa Messa con la partecipazione dei
Conti di San Martino 2013 e del gruppo storico, alle 12 in Piazza Mautino benedizione e distribuzione dei tradizionali fagioli grassi e alle 14.30 aprono la grande sfilata storica accompagnata dai pifferi di Baio Dora con la partecipazione dei Conti di San Martino, dei Nobili del Casato, Sbandieratori di Feletto con gruppo di Majorette. La sfilata terminerà presso il Salone Comunale “Alladium” con il tradizionale rogo dell’Olock.
Gen 17 2013
Da venerdì 18 lo Storico Carluvà d’Aje
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/da-venerdi-18-lo-storico-carluva-daje/16928