Da sabato 27 aprile riparte la “stagione di apertura” al Castello Malgrà

 

Foto archivio - Associazione Amici Castello Malgrà

RIVAROLO – Il Castello Malgrà di Rivarolo Canavese si appresta ad una nuova stagione di apertura scandita da mostre, concerti ed iniziative culturali. Sabato 27 aprile, alle ore 17,00, sarà inaugurata la mostra “Luci sul medioevo”, ideata ed organizzata dall’Associazione Amici del Castello Malgrà, con il patrocinio della Città di Rivarolo Canavese.
Dopo l’apprezzata anteprima dello scorso autunno, nelle sale espositive del Castello si susseguiranno le riproduzioni di monumenti medievali e scene di vita quotidiana realizzate da Federico Bregolato. Artista polimaterico, partendo dalla passione per i presepi realizzati con materiali poveri, Bregolato da alcuni anni si dedica alle ricostruzioni in scala di architetture di Piemonte e Valle d’Aosta tra XIV e XV secolo: un originale percorso di ricerca scandito da inventiva e manualità che ha riscosso anche il favore del pubblico in una recente mostra presso il Borgo Medievale di Torino. Frutto dell’osservazione dal vero e dei rilievi grafici, sulla scorta dell’attenzione verso le testimonianze del passato che contraddistinse la riscoperta del medioevo nella cultura subalpina di fine Ottocento, le opere in mostra evidenziano anche una finalità didattica, aiutando il visitatore a scoprire particolari costruttivi ed architettonici.
Il percorso sarà scandito anche da alcuni pannelli dedicati ad invenzioni ed elementi della nostra quotidianità, dagli occhiali alla carta stampata, dalla pasta alle note musicali, la cui origine risale proprio al periodo medievale.
“Nell’anno del 150° anniversario del riconoscimento del titolo di Città a Rivarolo Canavese, confidiamo che il castello si riconfermi come punto di riferimento per la vita culturale cittadina”, sottolinea Silvia Vacca, Presidente degli Amici del Castello, ricordando che “oltre agli appuntamenti espositivi, la stagione di apertura sarà scandita da numerose iniziative parallele, con particolare attenzione al coinvolgimento delle nuove generazioni”.
Tra le prime anticipazioni, il calendario del Malgrà prevede per domenica 12 maggio il ritorno della fortunata domenica dedicata al “Castello dei Lettori”: un pomeriggio di boockrossing per tute le età con scambio di libri al castello e un laboratorio di costruzione di modellini di edifici medievali insieme a Federico Bregolato. Nella prospettiva di collaborazione con le altre realtà di volontariato culturale attive sul territorio regionale, sabato 25 maggio il Malgrà sarà coinvolto nel circuito Gran Tour, promosso dall’Associazione Torino Città Capitale Europea: oltre al Castello i visitatori potranno scoprire l’Archivio Storico comunale, in un’apertura straordinaria in occasione del 150°.
Domenica 26 maggio sarà invece protagonista la musica di Giuseppe Verdi, nel bicentenario della nascita, con originali percorsi di vista alle sale del castello in collaborazione con i ragazzi della Sezione Musicale dell’Istituto Comprensivo “G. Gozzano” di Rivarolo. Sarà dedicato ai migliori allievi delle sezioni ad indirizzo musicale delle scuole medie della Provincia di Torino il concerto del 30 maggio, alle ore 21, dell’OMT (Orchestra Medie Torinesi).
Durante tutti i fine settimana di giugno si susseguiranno inoltre concerti da camera e bandistici.
La mostra “Luci sul medioevo” sarà aperta ad ingresso libero tutte le domeniche dalle ore 15,00 alle 19,00 sino al 14 luglio, con possibilità di visita guidata al Castello, costruito a partire dal 1333 dai Conti di San Martino, ampliato tra il XV e il XVIII secolo ed infine restaurato da Alfredo D’Andrade e Carlo Nigra tra il 1884 e il 1926. Per visite negli altri giorni, riservati a gruppi e scolaresche, è necessaria la prenotazione ai numeri 0124.28778 e 333.1301516.
Per maggiori informazioni sui programmi della stagione di apertura: www.amicicastellomalgra.it.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/da-sabato-27-aprile-riparte-la-stagione-di-apertura-al-castello-malgra/22342