TORINO – Oggi pomeriggio, alle 15.30, durante la Messa presieduta dall’Arcivescovo di Torino Mons. Cesare Nosiglia e dal padre generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza don Carmine Arice la chiesa annessa al Padiglione Frassati del Cottolengo di Torino, in via San Pietro in Vincoli 9, sarà intitolata al Beato Pier Giorgio Frassati.
Tra le realtà torinesi che il Frassati conobbe e frequentò al suo tempo vi fu anche il Cottolengo, con cui, come scrivono i testimoni, aveva «un legame privilegiato». Il padre Alfredo Frassati, infatti, dopo la morte del figlio finanziò la costruzione di un padiglione all’interno della Piccola Casa che venne inaugurato il 4 luglio 1927.
Al momento dell’intitolazione si pose la questione della dedicazione della struttura ad un fedele non ancora canonizzato. Intervenne il cardinale Giuseppe Gamba, Arcivescovo di Torino, che disse al padre della Piccola Casa Giovanni Battista Ribero: «Il beato Cottolengo e Pier Giorgio sono due grandi amici dei poveri, sono due santi, e due santi vicini stanno bene». Così la Casa fu intitolata a Pier Giorgio Frassati.
Il 25 maggio 2019 anche la chiesa del padiglione verrà dedicata al «giovane delle otto Beatitudini».
Mag 25 2019
Cottolengo: una chiesa dedicata al Beato Pier Giorgio Frassati
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/cottolengo-una-chiesa-dedicata-al-beato-pier-giorgio-frassati/48006