Costituito il Comitato Promotore per la Fondazione di Comunità del Canavese

IVREA – Dopo un lungo lavoro che ha visto lo svolgersi di numerosi incontri sul territorio ed un convegno a dicembre 2011, si è formalmente costituito il Comitato per la Promozione della costituzione della Fondazione di Comunità del Canavese. Il Comitato vede la partecipazione di Confindustria Canavese, della Cooperativa AEG e del Comune di Ivrea.
I compiti del Comitato, così come previsti dall’atto costitutivo, sono relativi alla sensibilizzazione del territorio in merito alla costituzione della Fondazione di Comunità, alla raccolta di manifestazioni di intenti e di adesioni al progetto, nonché di contributi per il fondo di dotazione della Fondazione. Il Comitato potrà anche, eventualmente,  finanziare primi progetti dimostrativi, rientranti nell’ambito di attività della futura Fondazione.  Il Comitato ha durata fino ad ottobre 2013, data entro la quale andrà costituita la Fondazione di Comunità del Canavese.
Le Fondazioni di Comunità sono organizzazioni filantropiche che promuovono la cultura del dono tra i cittadini, facilitando e semplificando l’atto del donare, con il fine di contribuire al benessere della comunità locale. Sono enti indipendneti, senza finalità di lucro, che raccolgono, gestiscono e redistribuiscono sul territorio di riferimento, lasciti e donazioni provenienti da donatori del medesimo territorio.
Il Comitato è affiancato da un nutrito numero di associazioni e singole persone interessate a dar vita alla Fondazione, e definirà a breve  un programma di iniziative di promozione e sensibilizzazione.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/costituito-il-comitato-promotore-per-la-fondazione-di-comunita-del-canavese/19388