IVREA – Continuano con successo i corsi serali presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Nuovo IIS Camillo Olivetti”.
I corsi si dividono in tre indirizzi: meccanica meccatronica ed energia, informatica e telecomunicazioni, e servizi socio-sanitari, anche se, per quest’ultimo corso, dopo l’approvazione da parte della Provincia di Torino, si sta attendendo, al momento, la delibera regionale. I corsi serali seguono il normale calendario scolastico che va da settembre a giugno e le lezioni si svolgono tra le 18.20 e le 23.20.
L’Istituto utilizza il 20% della flessibilità prevista per l’autonomia scolastica per proporre, in orario precedente alla 18.20 o al sabato, attività di recupero o approfondimento, di alternanza scuola-lavoro, o mirate al potenziamento del rapporto tra scuola e mondo del lavoro.
Per quel che riguarda l’anno scolastico 2012-2013, a gennaio partirà un corso di programmazione di applicazioni per sistema operativo “Android”, ovvero applicativi per smartphone e tablet (escluso “Mondo Apple”). Il corso durerà sei sabati e potranno partecipare anche i docenti in modo da aggiornare le loro competenze rispondendo in tal modo alle richieste del mondo del lavoro. Gli studenti del serale e delle classi quarte e quinte del diurno, da gennaio, verranno anche coinvolti in un progetto di alternanza scuola lavoro gestito come “azienda simulata”. La scuola vestirà i panni del “committente” e chiederà: la ristrutturazione di un laboratorio informatico con almeno 20 computers collegati con una rete locale ed ad un server. Gli alunni (che reciteranno la parte dei tecnici di settore), coordinati dai docenti (che recitano la pare dei quadri d’impresa) costituiranno una vera e propria azienda.
Il docente di diritto li aiuterà ad elaborare la gestione contabile e giuridico-amministrativa, mentre i tecnici opereranno sul campo.
Entro giugno il gruppo di lavoro dovrà davvero ristrutturare e rendere operativa un’aula già individuata per questo progetto e che necessitava di una riorganizzazione.
Durante i sei mesi di lavoro, gli allievi dovranno riorganizzare la rete, i collegamenti tra software e l’attivazione dei pc fornendo anche un monitoraggio delle attività.
Un altro team di studenti del serale, nel frattempo, seguiti da un docente, verranno incaricati di riallestire il sito dell’IIS Olivetti. Il loro incarico simulerà le caratteristiche delle consulenze per i liberi professionisti. Il sito dovrà essere operativo entro giugno.
Entro la metà di gennaio partiranno anche i corsi di preparazione all’esame di idoneità alle classi terze e quarte del serale.
Normalmente, chi decide di avvicinarsi ai corsi serali, ha già alle spalle un breve percorso scolastico che si è interrotto e chiede che gli venga riconosciuto almeno il biennio. Il corso di preparazione permette di verificare la preparazione dell’allievo e di integrarne eventuali lacune.
Chi fosse interessato a seguire i corsi nell’anno 2013-2014, potrà iscriversi al percorso preparatorio ai primi di gennaio in modo da arrivare preparato all’esame di idoneità di giugno.
Per informazioni si consiglia di andare direttamente in istituto al Colle Bellavista e rivolgersi al professor Roberto Poletti il martedì e mercoledì dalle 18.30 alle 22.30.
Dic 19 2012
Corsi serali all’IIS Olivetti
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/corsi-serali-alliis-olivetti/14933