Confronto sul riordino degli Enti Locali

COLLERETTO CASTELNUOVO – Venerdì 9 novembre  presso la Sede della Comunità  Montana Valchiusella, Vale Sacra e Dora Baltea Canavesana si è tenuto un confronto tra Amministratori locali, il Prof. Sergio Foà docente di diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Torino, e il Dott. Giampiero Bozzello, direttore della Comunità Montana, sul tema del riordino degli enti locali.
“Sono particolarmente soddisfatta della partecipazione – dice Marina Carlevato, Presidente della Comunità Montana Valchiusella, Valle Sacra e Dora Baltea Canavesana e Sindaco di Colleretto Castelnuovo – Si sono toccati i due istituti principali della Legge Regionale su Unioni e Convenzioni. Per quanto riguarda la nostra Comunità Montana penso si possano applicare entrambi, costituire tre Unioni corrispondenti ai vecchi confini delle Comunità Montane conferendo le specifiche competenze di tutela e di promozione della montagna attribuite in attuazione dell’articolo 44, secondo comma, della Costituzione e delle leggi in favore dei territori montani.”
Al riguardo la legge regionale ha infatti previsto che tali funzioni dovranno essere gestite in forma associata  in un ambito territoriale corrispondente ai confini delle preesistenti Comunità montane o loro scomposizioni in aree omogenee, con ciò intendendosi dimensioni adatte all’esercizio delle attività in questione che richiedono comunque ambiti adeguati per gestire, ad esempio, l’accesso ai programmi e progetti europei per il periodo 2014-2020, i progetti di valorizzazione forestale, i progetti di utilizzo dei fondi ATO, gli sportelli per le attività produttive, e le attività economiche in genere. Occorrerà conferire all’Unione una o due funzioni obbligatorie previste dalla legge nazionale sulla  “Spending review”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/confronto-sul-riordino-degli-enti-locali/13140