IVREA – “Solidità ed efficienza teutonica unita alla dolcezza ed alla sensibilità italiana.” Così il Presidente di Confindustria Canavese, Fabrizio Gea, descrive Cristina Ghiringhello, la nuova direttrice della Associazione degli Industriali.
Paolo Billia, dopo aver prestato servizio in Confindustria Canavese per oltre 40 anni, ha infatti lasciato la direzione dell’Associazione andando in pensione.
Cristina Ghiringhello, 41 anni appena compiuti, è mamma di una bambina di nove anni, ed è nata e cresciuta in Canavese. Nel corso della sua carriera ha ricoperto per 12 anni vari ruoli nel gruppo Adecco, società multinazionale svizzera che si occupa di lavoro e formazione, diventando Direttore Generale di Adecco Formazione in Italia. Negli ultimi quattro anni ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale prima e Amministratore poi di Forema, la società di Formazione di Confindustria Padova.
Il suo è dunque un ritorno in Canavese: “È un segnale importante perché significa credere in un progetto condiviso” ha detto lo stesso Gea.
E la stessa Ghiringhello gli fa eco parlando di “una certa apatia che coinvolge il nostro territorio a fronte delle forti connotazioni positive che il Canavese ha all’esterno.”
“Non sarà semplice sostituire Paolo Billia – afferma Ghiringhello – dopo 42 anni di servizio in Confindustria. Paolo non solo è stato per tanti anni il funzionario dell’area sindacale seguendo in prima persona tutte le fasi dello sviluppo e delle grandi crisi olivettiane e l’andamento di altre importanti aziende del territorio ma è stato un ottimo direttore per lungo tempo.”
“Ho seguito per oltre 40 anni – ha detto Billia – le evoluzioni, anche negative, delle aziende,m la rivoluzione in Olivetti, le piccole aziende che sono nate anche a margine dell’indotto Olivetti, le problematiche dello stampaggio a caldo. E le aziende sono cresciute in erminui di adesione, passando dal centinaio del ’72 alle 300 attuali.”
Nel corso dell’incontro di presentazione della nuova direttrice è stata anche presentta la squadra di Presidenza che affioanca Gea, con relative deleghe.
Fabrizio Gea (GVS) – Industria e Infrastrutture, Gisella Milani (Dedagroup) – Credito, Lucia Lorenzi (Comet) – Education, Salvatore Coi (Olivetti) – Rapporti con Confindustria, Erika Merli (Prima Electro) – Servizi, Alberto Alberton (Phoenix) – Innovazione, Rita Bussi (Rbm) – Lavoro, Massimo Forbicini (Vodafone) – Welfare, Patrizia Paglia (Iltar-Italbox) – Capitale Umano, Vittorio Pirovano (Dayco) – Internazionalizzazione, Dino Ruffatto (Benevenuta) – Industria Comparto Stampaggio a caldo. A questi nomi si aggiungono quelli di Dominique Mosca (Canavese Golf & Country Club), presidente del Comitato Tecnico Turismo, con delega al Turismo e di Valerio Dagna (Net Surfing), presidente del Comitato Tecnico Ict, al quale è stata affidata la delega per l’Industria Comparto Ict. Alberta Pasquero (Bioindustry Park) è la delegata del Presidente per la Semplificazione. Infine a Cristina Ghiringhello, il nuovo direttore, sono state affidate le deleghe per l’Organizzazione e la Comunicazione.
“Abbiamo voluto riportare sul territorio il modello di organizzazione di Confindustria nazionale – ha concluso Gea che ha ricordato come due deleghe in particolare sottolineano un segnale di attenzione al territorio: quelle dello stampaggio e dell’Ict.” Infine la missione della squadra: “Occorre fare gioco di squadra e valorizzare le competenze dei singoli.”
Ott 03 2014
Confindustria Canavese: nuovo direttore e squadra di presidenza
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/confindustria-canavese-nuovo-direttore-e-squadra-di-presidenza/33123