Con il DNA di Fido, io mi fido!

Progetto di identificazione dei cani residenti nel Comune di Carmagnola al fine di disincentivare l’abbandono di deiezioni canine nell’ambiente
Con il DNA di Fido, io mi fido!Il Comune di Carmagnola, in sinergia con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, sta predisponendo una campagna di mappatura del DNA dei circa 5.000 cani residenti a Carmagnola. L’originale ricerca, sostenuta economicamente in gran parte dalla Derichebourg (la ditta che cura la raccolta dei rifiuti), ha lo scopo di incentivare la raccolta delle deiezioni canine, contrastando la cattiva abitudine di non raccoglierle.
Il progetto verrà presentato alla cittadinanza giovedì 8 novembre, alle ore 20.45, presso la Sala Solavaggione della Biblioteca Comunale, in via Valobra 102, a Carmagnola (Torino).
I prelievi, resi obbligatori, non saranno invasivi e verranno effettuati mediante tampone salivare presso il canile Comunale di Carmagnola e presso gli studi veterinari della città che aderiranno all’iniziativa, mentre l’analisi del DNA sarà a cura del laboratorio di genetica dell’Istituto Zooprofilattico diretto dal Dott. Pierluigi Acutis; il tutto sarà gratuito per i proprietari fino al 31 ottobre 2019.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/con-il-dna-di-fido-io-mi-fido/45321