Cisl FP Contro l’Agenzia delle Entrate che chiude 6 uffici in Piemonte

“La spending review colpisce anche chi dovrebbe combattere l’evasione fiscale”. La denuncia arriva da Giancarlo Bergaglia, coordinatore Cisl Fp Agenzie Fiscali. “È stata, ufficializzata nei giorni scorsi  dalla Direzione Centrale dell’Agenzia delle Entrate – continua Bergaglia – la decisione di procedere alla chiusura di 11 uffici territoriale di livello non dirigenziale delle regioni Piemonte e Veneto “con carichi di lavoro molto esigui” per i quali non si giustificano gli oneri connessi al loro funzionamento.  In regione, tra il 4 marzo e il 13 maggio 2013 verranno soppressi 6 uffici territoriali. Si tratta delle sedi di Santhià, Domodossola (chiusura prevista per entrambe il 4 marzo), Chieri, Cossato (8 aprile), Bra (15 aprile) e Nizza Monferrato (13 maggio). A questi si aggiungono gli uffici di Rivarolo Canavese e di Valenza Po chiusi già a fine 2012.
Per attenuare il disagio nei confronti degli utenti, l’Agenzia delle Entrate si è dichiarata disponibile, in collaborazione con le amministrazioni locali, ad attivare punti di assistenza fiscale dedicati all’erogazione di specifici servizi di front-office.” La Cisl Fp ha stimato in 220 i lavoratori piemontesi interessati da questo provvedimento, sul cui utilizzo non è stato avviato ancora nessun confronto con le organizzazioni sindacali, e  ritiene che entro la fine dell’anno altri uffici territoriali potrebbero fare la stessa fine. “Si tratta di una decisione grave – spiega il coordinatore regionale – per due motivi. Il primo è che si tratta ancora una volta di tagli lineari su cui ci sono seri dubbi di risparmio. A Santhià, ad esempio, l’Agenzia dovrà continuare a pagare per svariati anni il canone di affitto anche se l’ufficio resterà chiuso per effetto della legge Tremonti sulla cartolarizzazione degli immobili. Il secondo è che depotenziando la macchina a livello territoriale si indebolisce anche la lotta all’evasione fiscale che dovrebbe essere la vera mission dell’Agenzia delle Entrate”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/cisl-fp-contro-lagenzia-delle-entrate-che-chiude-6-uffici-in-piemonte/17333