IVREA – Sulla chiusura della Olivetti I-Jet di Arnad il Consiglio Comunale ha discuso una interrogazione del consigliere Rao, che non ha mancato di sottolineare come l’azienda chiuda nel silenzio generale: “Ma i lavoratori non ci stanno.”
Le motivazione portate dalla azienda sono di non distrarre risoerse dal core business: la telefonia. E dal 2 luglio la cassa integrazione interessa i lavoratori. “Si perde così un patrimonio di competenza nato a Ivrea ma trasferitosi ad Armad solo per le facilitazioni prevista dalla Regione Valle d’Aosta.”
Rao ha poi chiesto quali passi abbia fatto l’amministrazione comunale nei confronti della società, se sono stati presi contatti con imprenditori canavesani, quali agevolazioni sono state previste alle eventuali imprese interessate e se è stata fatta una verifica nei confronti dei rappresentanti del BioIndustry Park di Colleretto Giacosa.
Il Sindaco Della Pepa ha dichiarato di avere seguito da vicino la vicenda di Olivetti e di avere “intensificato i contatti al momento dell’annuncio, seguendo il percorso romano che ha portato a firmare l’accordo che porta alla ricollocazione dei 120 lavoratori che però non tutela i lavoratori dedicati alla ricerca e sviluppo. E’ preoccupante la perdita delle conoscenze all’interno della azienda. Faremo pressione sulla Regione per evitare uno spezzatino aziendale e per tutelare le conoscenze dei lavoratori.”
Il Consiglio è stato poi sospeso per consentire ai capigruppo di incontrare una delegazione dei lavoratori.
Lug 13 2012
Chiusura Olivetti I-Jet: interrogazione in Consiglio
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/chiusura-olivetti-i-jet-interrogazione-in-consiglio/4805