L’Assessore regionale Maurizio Marrone, rispondendo ad una interrogazione del Consigliere Alberto Avetta, ha confermato ciò che gli uffici regionali avevano formalmente comunicato già il 2 luglio scorso: la Regione non iscriverà nel Registro le modifiche statutarie adottate dal Comune di Ivrea circa lo Statuto della Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea.
“Il nostro Carnevale è una cosa seria e va maneggiato con molta cura. La Fondazione è nata per fare sintesi tra pubblico e privato, e deve essere espressione equilibrata sia dell’amministrazione comunale sia delle componenti associative, storiche e folcloristiche, che da sempre fanno vivere la manifestazione. La politica, in certi casi, deve saper fare un passo a lato” dichiara Alberto Avetta.
In particolare la Regione contesta alla Fondazione la modifica statutaria che prevede l’aumento del numero dei componenti del consiglio di amministrazione da 5 a 7 perché è in contrasto con la legge. La questione era stata ampiamente dibattuta in Consiglio Comunale a Ivrea e l’Amministrazione Sertoli aveva adottato le modifiche nonostante le polemiche sollevate.
Set 10 2020
Carnevale di Ivrea – Avetta: “La Regione non approva le modifiche allo Statuto”
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/carnevale-di-ivrea-avetta-la-regione-non-approva-le-modifiche-allo-statuto/53744