Presso il castello di Roppolo, si è svolta l’“Anteprima Vendemmia 2012”, l’annuale appuntamento organizzato da Regione Piemonte e Vignaioli Piemontesi per presentare i dati della vendemmia, dell’annata vitivinicola e per fare il punto sull’andamento di questo importante comparto dell’agricoltura e dell’economia piemontese.
«Quella del 2012 è stata definita la vendemmia più scarsa, in quantità, del secolo – dice l’Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Claudio Sacchetto – Un calo della produzione di vino che è, rispetto al 2011, del – 6% a livello mondiale, – 8% a livello Italia. In Piemonte, con circa 2,4 milioni di ettolitri, il calo è ancor più vistoso ( – 12% sul 2011). Ma in generale il calo della produzione è una buona notizia. Lo è sicuramente per il Piemonte, interessato da sempre alla qualità e non alla quantità delle sue produzioni. Un calo che si aggiunge al fatto che finalmente il Piemonte, dopo decenni, non ha più quelle eccedenze strutturali di vini, che hanno sempre svilito i prezzi e mortificato i produttori. Tale situazione ha avuto, infatti, effetti benefici sugli accordi interprofessionali e sulle trattative per i prezzi delle uve, con meno conflittualità e remunerazioni più adeguate e giuste per i produttori. A fronte del calo della quantità, abbiamo un’annata viticola classificata tra l’ottima e l’eccellente. E ne godranno i nostri vini, prodotti tutti in colline e montagna, dove si perseguono, con disciplinare, basse rese per ettaro, proprio per esaltarne le qualità. Vini tutelati da ben 18 DOCG e 42 DOC, il più alto numero, anche in percentuale sul totale prodotto, tra le regioni.»
Nov 24 2012
Anteprima vendemmia: cala la produzione, ottima la qualità
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/anteprima-vendemmia-cala-la-produzione-ottima-la-qualita/13694