Amianto alla Olivetti: interrogazione di Tognoli e risposta del Sindaco

IVREA – «È un argomento importante per la città di Ivrea. Un conto è l’attività di indagine, un altro è l’aspetto culturale sulla storia della Olivetti che il comune vuole continuare a portare avanti.»
Così ha detto il Sindaco di Ivrea Carlo Della Pepa rispondendo ad una interrogazione del Consigliere Alberto Tognoli circa le morti e le malattie causate da mesotelioma e che hanno interessato ex dipendenti  Olivetti.
«C’è preoccupazione e vicinanza verso chi è o è stato stato vittima di questa situazione.»
Il Comune è a conoscenza dell’attività di raccolta denunce e casi da fonti sindacale. Sulle indagini, che stanno continuando, il Sindaco ha affermato che se si concluderanno con una richiesta di rinvio a giudizio l’amministrazione comunale assumerà le proprie decisioni. Anche se è presto per dire, come ha richiesto Tognoli, se lo stesso Comune si costituirà parte civile.
Infine sulla richiesta di Tognoli di formare una commissione speciale, Della Pepa ha ricordato che di questo argomento si può occupare la commissione sanità insieme agli esperti della Asl.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/amianto-alla-olivetti-interrogazione-di-tognoli-e-risposta-del-sindaco/29356