IVREA – È un anno particolare, il 2013, per la Sezione ANA di Ivrea, alla quale fanno riferimento i 64 gruppi dell’Associazione Nazionale Alpini che riuniscono circa 4300 soci di città e paesi dell’Eporediese e del Canavese. Infatti quest’anno Ivrea ospiterà la XVI edizione del raduno annuale del 1° Raggruppamento, che comprende le Sezioni di Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Francia (per un totale di 25 sezioni e 1204 gruppi): una manifestazione che nel corso degli anni ha assunto sempre maggiore rilevanza e partecipazione, tanto che per la scorsa edizione, svoltasi a Novara, è stata stimata la presenza di circa 20.000 persone, alpini parenti e simpatizzanti, nella sola giornata di domenica 7 ottobre. L’appuntamento è previsto nei giorni 5-6-7-8 settembre ma già da tempo i responsabili della sezione eporediese dell’Ana sono al lavoro per coordinare le varie iniziative. E questo senza dimenticare sia le manifestazioni nazionali che vedono impegnati gli alpini a cominciare dall’Adunata che si svolgerà a Piacenza l’11 e 12 maggio prossimi, sia gli appuntamenti organizzati a livello locale come le feste dei Gruppi, il pellegrinaggio delle penne mozze al Santuario di Belmonte (1° settembre) e il convegno della Fraternità alpina (a San Benigno il 12 e 13 ottobre).
Nel programma di massima stilato per il XVI Raduno spiccano: una mostra sugli “Alpini in copertina” (Chiesa di santa Croce, dal 5 settembre); la presentazione del libro “Tucc Un – Vicende e uomini del Battaglione Ivrea attraverso un secolo di storia italiana” di Serafino Anzola (il giorno 6 al Teatro Giacosa); il ritrovo del sabato pomeriggio, con la Messa in piazza Ottinetti e la “Notte alpina” (Concerto della Fanfara di Ivrea); il gran finale della domenica con sfilata per Ivrea, pranzo alpino. Tra le iniziative collaterali: lo stand per l’annullo filatelico (in piazza Ottinetti) e una Lotteria alpina che mette in palio oltre cento premi, al primo posto dei quali si trova una Fiat Panda (seguita da un televisore e da un personal computer). I biglietti della Lotteria si possono acquistare presso i vari gruppi dell’ANA.
Ad accollarsi gli impegni per la buona riuscita dell’appuntamento di settembre è il Consiglio direttivo, uscito in parte rinnovato dopo l’assemblea sezionale dei delegati svoltasi a Ivrea l’ultima domenica di febbraio. Il Consiglio risulta così composto: presidente: Marco Barmasse; vicepresidente vicario: Sergio Botaletto; vicepresidenti: Franco Pautasso, Eraldo Virone; tesoriere: Sergio Botaletto; segretario: Giuseppe Franzoso; vicesegretario: Giovanni Donato; consiglieri: Franco Amadigi, Sergio Avignone, Bruno Busca, Luciano Filippi, Gerardo Colucci, Ezio Favaro, Domenico Foresto, Remo Iosio, Giancarlo Monti, Orazio Morgando Vigna, Luigi Pejla, Nicola Ponzetto, Luigi Sala, Francesco Salvalaggio, Carlo Maria Salvetti, Enzo Zucco. Revisori dei conti: Romano Dellacà, Alberto Marchetto, Michele Panier Suffat, Ido Pastore, Adriano Roffino. Giunta di scrutinio: Dario Andreo, Emilio Calardo, Flavio Coda, Paolo Querio, Francesco Vailati. Direttore dello “Scarpone Canavesano”: Carlo Maria Salvetti; coordinatore Nucleo Protezione Civile: Eraldo Virone; referente Centro Studi: Paolo Querio; referente Giovani: Grerardo Colucci; referente Sport: Sergio Botaletto; delegato alla Fanfara Sezionale: Giuseppe Franzoso; delegato al Coro Sezionale: Luigi Sala.
Mar 07 2013
Alpini: a Ivrea il raduno annuale del 1° Raggruppamento
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/alpini-a-ivrea-il-raduno-annuale-del-1-raggruppamento/20226