Al Castello di Agliè un’installazione contro il femminicidio

AGLIÈ – Dopo essere stata presentata alla Regione Piemonte durante Artissima, nel Cortile del Rettorato dell’Università di Torino, presso The Hub a Parigi e alla Reggia di Venaria, l’installazione dell’artista torinese Raoul Gilioli, sul tema del femminicidio, intitolata ‘Pupilla”, viene allestita nei saloni del Castello Ducale di Agliè e diventa occasione, l’8 marzo, alle ore 18.00, per una tavola rotonda di approfondimento.
Si tratta di una nuova installazione, del tutto inedita, che ha come sottotitolo Royal Love Affair. Un lavoro che analizza alcune dinamiche delle relazioni amorose identificate nel rapporto tra protezione-costrizione (aspetto su cui si fondano i principali equilibri di coppia) ben contestualizzate e rappresentate nelle atmosfere auliche e regali del Castello, che trova come prerogativa architettonica tali valori.
Tre grandi torri di cristallo (fumè, specchio e trasparente) offrono allo spettatore tre differenti gradi di “sguardo” riproponendo il tema della “scelta”, già proposto nelle precedenti mostre, da compiersi nel pieno rispetto della propria capacità di assunzione di responsabilità e visione.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/al-castello-di-aglie-uninstallazione-contro-il-femminicidio/31009