È di quasi 20 milioni di euro l’investimento effettuato dall’Aipo, l’Agenzia Interregionale per il Po, per realizzare e avviare in Piemonte, tra il 2011 e la prima metà del 2012, interventi significativi per la messa in sicurezza dei territori e degli abitati rispetto al rischio idraulico.
Si tratta in particolare di interventi in linea con Piano per l’Assetto Idrogeologico, finanziati sulle risorse rese disponibili dai Programmi nazionali post eventi alluvionali e dalla Regione Piemonte nell’ambito dei progetti CIPE, oltre che con risorse programmate nel bilancio di Aipo negli ultimi tre anni. Particolare interesse rivestono le opere previste nel nodo idraulico di Alessandria e gli interventi pianificati a riduzione di situazioni di “Rischio Molto Elevato” sulla Dora Baltea, sul fiume Sesia e sul Torrente Orco. Oltre a queste opere, sono stati realizzati o sono in corso di realizzazione interventi di manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua e interventi urgenti a seguito dei fenomeni di piena del novembre 2011.
“In un momento certo non facile dal punto di vista finanziario, continuiamo a ritenere prioritaria la difesa idraulica dei nostri territori – ha dichiarato l’Assessore regionale all’Ambiente e Difesa del Suolo e presidente del Comitato di Indirizzo di AIPo Roberto Ravello – consapevoli che questi interventi, oltre a garantire l’obiettivo primario dell’incolumità di persone e strutture, sono la migliore garanzia per evitare, in futuro, enormi spese per eventuali danni. I numeri parlano chiaro. Si tratta di investimenti importanti: gli interventi del biennio 2011/2012, in attuazione del PAI e in ordine alla manutenzione ordinaria e straordinaria, trovano una copertura finanziaria che ammonta a circa 20 milioni di euro. A tal fine, ritengo che la collaborazione con AIPO rappresenti la migliore garanzia di efficacia degli interventi messi in atto in risposta alle richieste di sicurezza provenienti dai cittadini ed amministrazioni locali”.
I lavori in Canavese:
– L’intervento sul torrente Orco, nel comune di Cuorgnè, per un importo di 1,3 milioni, è stato affidato nel febbraio 2012, i lavori sono attualmente in corso e si concluderanno nell’arco di circa un anno. Consistono nel rifacimento della difesa esistente, dissestata, in sponda sinistra e nella ricarica della difesa esistente in sponda destra; verranno inoltre realizzati, in sponda destra a monte della traversa esistente, tre repellenti in gabbioni per la protezione della sponda destra fortemente erosa dalla corrente.
– Verrà realizzato sulla Dora Baltea, nel Comune di Ivrea, l’argine in sponda destra, a protezione del nucleo abitato di Via delle Rocchette. L’affidamento è in corso e i lavori dovrebbero iniziare nell’autunno. L’intervento è programmato per 1,6 milioni.
– Di prossima attuazione: sul Torrente Malone, sistemazioni spondali nei comuni di Volpiano e San Benigno (importo programmato: 400 mila euro).
Ago 02 2012
AIPO: in Piemonte interventi per 19,8 milioni di euro. Lavori anche a Cuorgnè, Ivrea, Volpiano e San Benigno
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/aipo-in-piemonte-interventi-per-198-milioni-di-euro-lavori-anche-a-cuorgne-ivrea-volpiano-e-san-benigno/5884