TORINO – Sono sette i nuovi operatori locali dei settori agroalimentare o turistico presenti nell’area del Parco e dello Spazio Gran Paradiso che hanno ottenuto il Marchio di Qualità del Parco Nazionale Gran Paradiso.
Per il versante piemontese i nuovi operatori sono tutti a Ceresole Reale: il Campeggio Casa Bianca, la panetteria Lou Forn con i suoi pani di farine integrali, i biscotti al brenges (i larici, in ceresolino) e la focaccia di Ceresole, tutti interamente biologici, e l’alimentari “Da Cristiana” con la sua crostata ceresolina, le paste di meliga e i tortini alle mele.
Per il versante valdostano entrano nel circuito lo storico Hotel Bellevue di Cogne, l’Hotel Lo Fleye di Saint Pierre, La Pietra Felice – chambres d’hôtes di Introd, completamente accessibile per poter ospitare persone con speciali bisogni di mobilità e l’Azienda Agricola La Croix di St. Pierre con i suoi prodotti caseari come la fontina DOP, le tome, il burro di panna d’affioramento e il particolare Burro Coloù.
Dal 2010, anno di avvio del progetto, sono in totale settanta gli operatori che hanno ottenuto il Marchio. Rispetto al 2014, quest’anno sono aumentate le richieste di manifestazione d’interesse pervenute all’ente, tra le quali ad oggi 15 sono state visitate per l’iter di controllo e la verifica dei requisiti e 12 hanno presentato domanda ufficiale ed hanno ottenuto il Marchio da parte del Parco.
Il Marchio, infatti, impegna strutture ed attività in un percorso di qualità e sostenibilità, per garantire ai consumatori la provenienza dal territorio del Parco, la qualità delle lavorazioni, un’accoglienza all’insegna del rispetto per l’ambiente oltre che della cortesia e delle tradizioni locali.
Gli operatori che hanno acquisito il Marchio, oltre alla possibilità di ulteriori canali di promozione tramite le attività di comunicazione dell’Ente e la partecipazione ad eventi e fiere, dispongono anche di opportunità di crescita e valorizzazione delle proprie attività. Quest’anno in occasione di EXPO sono state intraprese in particolare numerose azioni e iniziative di promozione dei prodotti e dei produttori del circuito Marchio, che hanno consentito di far conoscere le eccellenze enogastronomiche del territorio. Al fine di migliorare la qualità e la promozione di prodotti e servizi a Marchio Parco, sono inoltre state intraprese diverse collaborazioni tra cui l’accordo con il Museo del Gusto di Frossasco, con cui i due enti si impegnano a promuovere nuove occasioni per valorizzare il territorio, i suoi prodotti agroalimentari e artigianali, ma anche le tradizioni e la cultura locale.
Ago 13 2015
A sette nuovi operatori ottengono il marchio di qualità del PNGP
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/a-sette-nuovi-operatori-ottengono-il-marchio-di-qualita-del-pngp/34974