RIVAROSSA – Ha riscosso un grande successo l’esercitazione addestrativa che ha avuto luogo dal 7 al 9 settembre presso il “Campo Sportivo” e nelle aree limitrofe di Rivarossa dove era stato previsto l’allestimento di un campo di emergenza ed al cui interno sono stati organizzati i corsi di formazione per i volontari. Sono state coinvolte la Colonna Mobile del Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile di Torino, i Vigili del Fuoco e la Croce Rossa di Rivarolo Canavese.
Il Campo è stato suddiviso in aree tematiche (telecomunicazioni, segreteria di campo, sicurezza, utilizzo mezzi ed attrezzature ed i volontari hanno avuto modo di formarsi nelle singole specialità.
I numeri della tre giorni addestrativa: 450 volontari si sono alternati sulle differenti “isole formative”, so o stati utilizzati 40 mezzi tra cui fuoristrada, palette per la movimentazione della terra, camion per la movimentazione dei materiali, macchine speciali, 1 modulo cucina e 1 modulo servizi igienici, oltre alle attrezzature tecniche tra le quali radio comunicazioni, torre faro, gruppi elettrogeni, imbragature di sicurezza, barriere anti-inquinamento.
Nella mattina del 9 settembre hanno visitato il Campo Sandra Beltramo della Protezione Civile della Regione Piemonte, Marco Marocco, vice Sindaco della Città Metropolitana di Torino, il Sindaco di Rivarossa Enrico Vallino, il Presidente del Coordinamento Regionale del Volontariato di Protezione Civile Roberto Bertone, che hanno fatto i complimenti al Presidente del Coordinamento Territoriale di Torino Marco Fassero per l’elevato livello di specializzazione del personale volontario impiegato e confermando la volontà di proseguire sul cammino della formazione permanente.
Set 10 2018
A Rivarossa esercitazione della Protezione Civile della Provincia di Torino
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/a-rivarossa-esercitazione-della-protezione-civile-della-provincia-di-torino/44313