IVREA – A l’è turna Carlevè e alla Scuola Fiorana fervono i preparativi per allestire la tradizionale fagiolata del giovedì Grasso che quest’anno avrà luogo giovedì 7 febbraio.
Intorno al 1972 le insegnanti, su suggerimento dell’allora collaboratore scolastico Gagliano, chiesero al Comune di fornire ai bambini come pasto mensa del giovedì di Carnevale, i fagioli grassi. Per qualche anno i fagioli furono riservati esclusivamente a bambini e insegnanti. In seguito si pensò di aggiungere qualche costina…e da lì a coinvolgere genitori e nonni per una fagiolata “tutta della Fiorana” il passo fu breve. La fagiolata venne prima “allargata” ai genitori e poi ai personaggi storici e alle autorità; si era all’incirca nel 1977 e quest’anno si è giunti alla 36^ edizione!
Oggi, come ieri, per chi, con spirito carnevalesco vi partecipa, non è una festa come le altre, ma un momento speciale che rimane nel cuore tanto che le persone che, dopo anni, non possono più prendervi parte, ne sentono la mancanza.
Alle “grandi manovre” della fagiolata partecipano tutti, con diverse funzioni: bambini, insegnanti e genitori. I bambini quest’anno allestiranno l’intera scuola e il salone destinato ad accogliere le figure storiche e le autorità preparando bandiere delle varie squadre di aranceri e soggetti carnevaleschi coordinati dalle insegnanti mentre i genitori si occuperanno della “fagiolata vera e propria” chi cucinando, chi servendo…
Dalla Fiorana “un particolare pensiero a chi non sarà più con noi e che, con il suo calore e la sua simpatia ci ha accompagnato per tanti anni. Grazie Massimo Fabian!”
Feb 02 2013
A l’è turna Carlevè alla Scuola Fiorana
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/a-le-turna-carleve-alla-scuola-fiorana/18141