IVREA – Presentazione presso la Sala Giunta del Palazzo Municipale della Città di Ivrea, della Quinta Sacra Rappresentazione di Ivrea, terza edizione della Passione di Cristo, progetto a carattere storico, artistico e culturale ideato ed organizzato dall’Associazione Artistico Culturale “Il Diamante” con la Direzione Artistica di Davide Mindo.
Verrà illustrato il ricco programma di eventi collegati alla rappresentazione teatrale itinerante che si terrà ad Ivrea il 24 marzo alle ore 20:30 a partire da Piazza Ferrando e si svilupperà nelle vie del centro cittadino sino in Piazza Castello per la crocefissione del Cristo con la suggestione del castello dalle rosse torri.
Questa mattina, nella Chiesa di Santa Croce verrà anche inaugurata la mostra “Le Rappresentazioni di Ivrea e Sordevolo”, grazie alla disponibilità della Confraternita di Santa Croce. La mostra nasce dal sodalizio tra l’associazione “Il Diamante” e la Compagnia di teatro Popolare di Sordevolo, che ha dato vita ad un interessante scambio culturale tra le due organizzazioni che propongono sul proprio territorio la rappresentazione delle ultime ore di vita di Gesù, in modalità sicuramente originali e differenti tra loro.
Verranno inoltre esposti i lavori realizzati dagli studenti dell’ITIS Camillo Olivetti di Ivrea dell’indirizzo di grafica, 14 pannelli recanti le stazioni della via Crucis come se fossero delle coloratissime vetrate, presenti nelle antiche chiese di tutta Europa, rielaborandole in modo completamente autonomo. Saranno presenti alcune opere di alcuni artisti canavesani e le foto delle due precedenti edizioni della Passione di Cristo (2016-2017) negli scatti realizzati da Marianna Giglio Tos, Gianni Trezar, Nicola Frau e Fulvio Lavarino.
Mar 10 2018
A Ivrea la terza Passione di Cristo
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/a-ivrea-la-terza-passione-di-cristo/41507