– La ventottesima edizione del Salone Internazionale del Libro si tiene da giovedì 14 a lunedì 18 maggio 2015 al Lingotto Fiere (via Nizza 280, 10126 – Torino). Il Salone 2015 occupa con i propri spazi espositivi quattro padiglioni di Lingotto Fiere: l’1, 2, 3 e 5.
– Trentanove le sale e gli spazi incontri per gli eventi in programma.
– Orari: gio-dom-lun 10-22; ven-sab 10-23. Biglietto intero 10.00 €, ridotto 9.00 €.
- Tema conduttore del Salone 2015 è Le Meraviglie d’Italia: il paesaggio italiano, i monumenti e i tesori Unesco, l’innovazione, l’eccellenza italiana nei tanti campi della creatività storica e contemporanea, e il suo posto nell’immaginario del nuovo planisfero globalizzato.
- Ospite d’onore è la Germania, presente nel Padiglione 3 con un grande spazio multimediale. Gli altri Paesi al Salone con proprio stand: Albania, Arabia Saudita, Azerbaigian, Brasile, Israele,
Kazakhstan, Mozambico, Perù, Polonia, Romania, Santa Sede, Turchia.
– L’immagine del Salone 2015 è opera dell’agenzia Simonetti Studio di Torino. Johann Wolfgang von Goethe, nel celebre ritratto nella Campagna Romana realizzato nel 1787 da Johann Heinrich Wilhelm Tischbein, diventa l’attore protagonista di un set cinematografico, attorniato dai simboli contemporanei dell’eccellenza made in Italy: il cinema, il libro, la musica, la moda, la cucina, lo stile e l’innovazione nell’auto. Il claim è «Italia, Salone delle meraviglie»: un Paese che è esso stesso un’immensa Wunderkammer dello stupore e della bellezza.
- Tutti confermati i marchi editoriali tradizionalmente presenti, dai grandi gruppi ai piccoli e medi editori, chi con proprio stand, chi all’interno di spazi collettivi e istituzionali. Sono 80 i nuovi espositori, chi negli spazi tradizionali, chi negli spazi dei progetti speciali e startup.
– Incubatore. Record con 31 presenze per l’area dedicata agli editori con meno di due anni di vita.
– Casa Cookbook. 29 gli espositori, più del doppio rispetto al 2014. Tra le novità di quest’anno: Phaidon Press, brand internazionale con sedi a Londra, Parigi, Barcellona, Milano, Tokyo e New York, Gambero Rosso, Slow Food Editore. Inoltre Macro Edizioni, oltre allo spazio tradizionale al Salone, avrà anche uno stand dedicato in Casa CookBook. Presenti anche 4 scuole di cucina: Agire Ora, Foodlab, Enfoe Agenzia Formativa, Arteformazione.
– Officina. Editoria di progetto. Dopo il successo del 2014, torna nel Padiglione 1 il programma di incontri, presentazioni, approfondimenti curato da Giuseppe Culicchia per scoprire la creatività degli editori indipendenti e le figure professionali che – dall’autore al libraio – mettono il loro talento al servizio della creazione del libro. Tutti gli editori del 2014 hanno confermato la loro presenza.
– Collettiva ragazzi. Sold out con 16 spazi venduti e 7 new entry: Libellus, Linea d’Aria, Settenove, Punti di vista, Bibliolibrò, Fiumi d’inkiostro, Arte in fiaba.
– Startup: dopo il debutto del 2014, si presentano al Salone le 10 nuove startup internazionali che hanno vinto il bando lanciato dal Salone per i migliori progetti di editoria digitale.
– Il Padiglione 5 è dedicato al Bookstock Village per i giovani lettori da 0 a 20 anni. Grandi eventi nell’Arena, 250 ore di laboratorio, libreria Internazionale e del Fumetto e ben 491 volontari coinvolti fra gruppi di lettura, guide, blogger…
– Il nuovo spazio Piemonte: paesaggi, storie, meraviglie (nel Padiglione 5) è dedicato alla riflessione sul paesaggio della regione del Salone, nel contesto più generale delle Meraviglie d’Italia e del dibattito sulla loro valorizzazione e tutela Unesco.
Foto di Angela Balestra