Il 25 novembre di ogni anno ricorre l’appuntamento annuale con la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Questa data è stata designata da una risoluzione dell’ONU, che risale al 17 dicembre 1999, e che invita i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno.
La data fu indicata dall’Assemblea generale dell’ONU che così ufficializzò una scelta effettuata da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà (Colombia) nel 1981.
Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio delle tre sorelle Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Domenicana che il 25 novembre 1960 furono massacrate e uccise dagli uomini del dittatore Trujillo, dopo aver fatto visita a dei prigionieri politici.
Leggi anche gli articoli di Nicoletta Viale, pubblicati sull’inserto della Gazzetta del Canavese del luglio 2013:
– Da Violetta al femminicidio
– L’intervista a Carla Busca, Presidente Casa delle Donne- Ivrea
– L’intervista a Daniela Servidone, Medico chirurgo, Specialista in endocrinologia, sessuologa, psicoterapeuta individuale e di coppia
– Perchè siamo così poco evoluti
– Tutto negli ultimi 50 anni