Torna la Desnalpà, la festa della discesa delle mandrie dagli alpeggi

SETTIMO VITTONE – Dal 26 al 28 ottobre si svolge la Desnalpà, la festa della discesa delle mandrie dagli alpeggi giunta alla sua dodicesima edizione.
Storicamente, oltre che direttamente al bestiame, la festività era dedicata anche agli alpigiani, che venivano così riaccolti nei loro paesi dopo la solitudine degli alti pascoli e le fatiche sostenute per i mesi estivi. I prodotti degli animali e della fatica dell’uomo sono tuttora al centro della manifestazione: un antico rituale assume così anche la forma di un evento a tutela della produzione artigianale locale e di promozione della sua specifica qualità, irriproducibile su scala industriale. La processione delle vacche, delle capre e delle pecore inghirlandate e munite di campanelli salutate dai paesani e dai turisti, diventa l’occasione per illustrare alcune fasi del lavoro di allevatori, mandriani, mungitori e caseari.
La manifestazione verrà inaugurata venerdì 26 ottobre alle ore 21 con l’esibizione dell’orchestra-spettacolo “Le Mondine”, presso il salone riscaldato in località Piantagrant. Si prosegue sabato 27 ottobre alle ore 9,30 con un convegno nel Salone Consiliare su “Legno, Acqua, Foresta, Suolo e Territorio. Elementi di un patto di sistema per le comunità locali”. Alle ore 10 si apriranno, nella ex sala consiliare, le mostre di pittura e fotografia con le esposizioni di Mania Gillio e Ugo Sarteur. L’attesa serata enogastronomica con bolliti misti e antiche salse avrà luogo in alle 20 ed è da prenotare chiamando il numero 0125.658852. Alle 21 ci sarà il raduno dei Quintet di Netro, Valchiusella, Hone, Carema e Settimo Vittone: nella stalla ricostruita presso l’area di Piantagrant ci sarà la mungitura a mano delle bovine con delizioso sottofondo musicale. Ricco il programma di domenica 28 ottobre: il mercatino delle attività artigianali apre alle ore 8 lungo le vie del paese con degustazione e vendita dei prodotti tipici locali (vino, olio, formaggi, miasse e salignun). Le miasse sono rettangoli di farina di granoturco molto croccanti e sottili, mentre il salignun è un formaggio tipico dal sapore peculiare. Alle 11 ci sarà la distribuzione della polenta concia e spezzatino d’asporto, a precedere il pranzo presso il salone di Piantagrant. Gli allevatori e le loro mandrie si ritrovano al castello di Settimo Vittone alle 11,45 e la discesa delle mandrie, preceduta dalla Filarmonica Vittoria del paese, inizia alle ore 14 con una suggestiva sfilata lungo le antiche vie del paese. Alle ore 20,30 tutti a cena: allevatori e simpatizzanti si ritrovano presso il Salone per festeggiare la chiusura della manifestazione.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/settimo-vittone/torna-la-desnalpa-la-festa-della-discesa-delle-mandrie-dagli-alpeggi/11488