Tutti insieme per ripulire il lago. L’appuntamento è fissato per sabato 6 aprile, alle 8,30, sul lungo lago di Viverone presso il bar La Marinella, dove si effettueranno le operazioni di registrazione e la consegna del kit di pulizia, che comprende maglietta e assicurazione, e la formazione delle squadre di volontari che andranno a pulire una decina di siti dislocati sul territorio.
Alla giornata parteciperanno anche due classi dell’Istituto I.I.S.S. “Gobetti – Marchesini – Casale – Arduino” nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro “Comunicare l’acqua”.
L’iniziativa è promossa dal Dipartimento ambiente e vigilanza ambientale della Città metropolitana di Torino in collaborazione con Legambiente, nell’ambito di Puliamo il Mondo e il Progetto VisPo. Comuni, con il coinvolgimento dei comuni di Azeglio, Piverone, Viverone, Roppolo e Alice Castello, tutti sottoscrittori del Contratto di Lago di Viverone.
Grazie alle operazioni di pulizia del lago verranno rimossi i natanti abbandonati sulle rive con la collaborazione dell’Associazione Velica Nord Ovest di Anzasco.
La giornata sarà dedicata al ricordo di Luciano Cignetti, maestro ad Azeglio, socio AVNO, prezioso collaboratore e promotore di numerose attività di didattica e divulgazione ambientale, soprattutto rivolte ai giovanissimi.
In contemporanea, inoltre, si svolgerà la prima escursione di e-bikers del progetto e-motion land che partendo da Piverone faranno tappa vicino al lago dove riceveranno informazioni sulla tutela dell’ambiente acquatico.
Apr 05 2019
“Puliamo il Mondo” sabato 6 al Lago di Viverone
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/puliamo-il-mondo-sabato-6-al-lago-di-viverone/47322