Le macchine da scrivere portatili Olivetti al Bennet (Guarda il Video)

GUARDA IL VIDEO

PAVONE – La Casa Museo Famiglia Allaira di Castellamonte espone per la prima volta una parte della sua Collezione della produzione e dei modelli fabbricati in Italia ed all’estero dalla Società Ing. Camillo  Olivetti & C. spa di Ivrea. In esposizione ci sono le macchine da scrivere portatili meccaniche prodotte dagli anni’30 agli anni’90 tanto apprezzate dal pubblico e molto usate dagli scrittori e dai giornalisti.
La macchina più conosciuta è la Lettera 22 Olivetti che viene considerata una piccola portatile ma dal grande successo e nel corso degli anni ’50 coinvolge numerose categorie di utenti anche al di fuori degli uffici. Premiata con il Compasso d’Oro nel 1954 design Marcello Nizzoli e Giuseppe Beccio progetto meccanico, la Lettera 22 viene scelta nel 1959 dall’Illinois Technology Institute come il miglior prodotto in termini di design degli ultimi 100 anni ed entra a far parte delle collezioni permanenti del Momadi New York. La produzione, inizialmente localizzata nello stabilimento di Aglié,  viene in seguito portata anche nelle fabbriche della Hispano Olivetti con il nome commerciale di Pluma e della British Olivetti.
L’esposizione consiste in una selezione di una trentina di macchine da scrivere portatili meccaniche, dalla prima la MP1 del 1932 design Aldo ed Adriano Magnelli in ben 7 colori (nero lucido ed opaco, rosso, blue, azzurro, marrone, verde, grigio ed avorio alla Studio anni ‘40 (5 colori) e Studio 42  anni ’45 design studio Arch .Luigi Figini  e Gino Pollini, alla famosa Lettera 22 anni ’50, la Lettera 22 LL 2°serie   anni ’58 e Lettera 32 del 1963 design Marcello Nizzoli, alla prima macchina disegnata da Ettore Sottsass Junior la Dora del 1965 insieme alla  gloriosa Valentine anni ’70 premiata con il Compasso d’Oro ed esposta in tutti i musei del mondo come esempio del design italiano ed infine ad una delle ultime portatili manuali Italia 90/1 macchina nata per essere regalata in esclusiva ai giornalisti in qualità di sponsor ufficiale dei Mondiali di Calcio Italia’90 con livrea azzurra, logo Olivetti e la mascotte tricolore chiamata Ciao.
Con l’occasione saranno esposte oltre alle macchine Olivetti anche opuscoli, locandine ed il catalogo della produzione Olivetti 1908-2008 stampato in occasione della grande esposizione dei 100 anni organizzata dalla Casa Museo Famiglia Allaira nel 2008.
L’esposizione è aperta tutti i giorni fino al 17 agosto (orario 9-20) presso la Galleria Commerciale del Bennet di Pavone

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/le-macchine-da-scrivere-portatili-olivetti-al-bennet-guarda-il-video/6145