Il Sindaco di Bollengo Luigi Ricca, il Sindaco di Ivrea Carlo Della Pepa ed il vice Sindaco di agliè Alberto Rostagno hanno partecipato ieri a Milano, alla Gazzetta dello Sport, alla presentazione ufficiale del Giro d’Italia 2013.
Il Giro partirà da Napoli il 4 maggio e si concluderà a Brescia il 26 maggio dopo 3.405 Km. Il lungo “pressing” nei confronti della RCS Sport, ha finalmente dato i suoi frutti, dopo 37 anni (Ozegna 1976) il Giro d’Italia farà nuovamente tappa in Canavese. Martedì 21 maggio si disputerà la tappa: Valloire (Francia)–Ivrea: sarà la 16^ delle 21 tappe totali e seguirà il giorno di riposo del 20 maggio. Ma la ripartenza, data quasi per certa, del giorno successivo da Agliè è saltata all’ultimo momento per esigenze tecnico-organizzative non previste.
Per ovviare alla promessa, fatta e non mantenuta, della partenza della tappa da Agliè, il direttore del Giro, scusandosi, ha inserito il passaggio della corsa da Rivarolo e Agliè prima di raggiungere il traguardo di Ivrea dove, dopo un primo passaggio, è stato inserito un circuito di circa 35 km con il Gran Premio della Montagna di Andrate a ravvivare la parte finale della gara.
E Rostagno ha chiesto ed ottenuto dal direttore del Giro, la disponibilità a valutare al più presto l’inserimento di una tappa con arrivo a Ceresole Reale e ripartenza da Agliè per il Giro d’Italia 2014. «L’aver ottenuto la sede di tappa in Canavese, al cospetto di centinaia di richieste – dice Rostagno – è per noi motivo di grande soddisfazione e per il Canavese tutto, motivo d’orgoglio e una grande opportunità.
Ott 01 2012
Il Giro d’Italia 2013 farà tappa a Ivrea
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/il-giro-ditalia-2013-fara-tappa-a-ivrea/9984