ROMANO – Successo per i concerti di “Armonie”, giunti quest’anno all’ottava stagione, che nella Chiesa di Santa Marta, a Romano Canavese, già in parte restaurata, hanno accolto un pubblico numeroso e caloroso, proveniente da Torino, Milano e numerose città del Canavese. Dopo aver ospitato il Concerto Radici, con il coro di giovani professionisti “Cantabile”, alcune sonate di Mozart ed Haydn da Giorgio Tabacco con lo strumento originale “fortepiano”, ed il gruppo di fama internazionale l’Astrée, il pubblico di Armonie ha potuto assaporare alcuni brani tratti dalla Divina Commedia supportati dal suono di strumenti medievali con l’Ensemble di Paolo Lova. Ora il centro canavesano si prepara ad accogliere il XIV Corso Internazionale di Musica Antica, proposto dall’Accademia del Ricercare in collaborazione con la Fondazione Arte Nova, che si terrà dal 26 luglio al 3 agosto.
Un evento ormai di fama internazionale che richiama a Romano giovani talenti da tutto il mondo. Anche quest’anno verranno organizzati Master Class con ospiti di fama internazionale. L’edizione 2012 vedrà la partecipazione di Dorothee Oberlinger (28-31 luglio) talento di fama mondiale al flauto dolce, Wolfgang Brunner (28-30 luglio) al fortepiano, in collaborazione con l’Accademia Villa Bossi e Christophe Rousset (30 luglio – 1 agosto) al clavicembalo. Durante la settimana dedicata ai corsi, sono previsti due concerti: domenica 29 luglio sarà di scena l’Ensemble Vocale De’ Carracci, concertatore Paolo Faldi. Martedì 31 luglio sarà la volta di Dorothee Oberlinger, Lorenzo Cavasanti e Manuel Staropoli con “Trii per flauti dolci” . Nella serata di giovedì 2 agosto avrà invece luogo il concerto finale degli allievi. Sono ancora aperte le iscrizioni per i corsi di clavicembalo, fortepiano, canto barocco, violino e violoncello barocco, liuto, tiorba e improvvisazione. Per iscrizioni e prenotazioni contattare il direttore artistico Manuel Staropoli ai numeri 011.8211583 o 333.1881628 oppure consultare il sito www.accademiadelricercare.com.
Durante il corso saranno aperti tutti i siti storici di Romano, che diventeranno sedi per le classi di perfezionamento. Il programma prevede lezioni individuali e di gruppo, con la presenza dei massimi specialisti della musica antica. E’ previsto un laboratorio pomeridiano per i giovani musicisti con almeno tre anni di studio, di avvicinamento alla musica antica per flautisti, pianisti e violinisti. Durante il corso internazionale di musica antica sarà visitabile, presso la sede della Fondazione Arte Nova in via Fiume n. 15, la mostra: “L’albero della seta – Il gelso in Canavese tra arte e tradizione” organizzata in collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali, il DipartimentoAgro.Selvi.Ter. e il Dipartimento Colture Arboree dell’Università degli Studi di Torino (orario di apertura: da martedì a sabato dalle 15 alle 19).
Lug 13 2012
Dopo “Armonie” il Corso Internazionale di Musica Antica
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/dopo-armonie-il-corso-internazionale-di-musica-antica/4571