STRAMBINO – Compie dieci anni il Miscela Rock Festival “Memorial in musica a Ivan & Ciki”, nato nel 2002 da un gruppo di giovani per ricordare due amici scomparsi in un incidente stradale. Ed è un catalogo, pubblicato a livello nazionale, a sottolinearne l’importanza; un traguardo raggiunto in soli pochi anni, che ha portato il Festival ad essere menzionato tra i 150 più conosciuti in territorio italiano. Un percorso caratterizzato da passione, impegno e forte determinazione, che il 7-8-9 settembre, vedrà salire sul palco una ricca e variegata selezione delle migliori band del panorama musicale emergente ed indipendente italiano. Musica che parla ai giovani, capace di attirare l’attenzione di un pubblico sempre più variegato, attraverso un cammino che ha saputo crescere negli anni, attirando consensi ad ampio raggio, dai semplici amanti della musica, ai musicisti e professionisti. La conferenza stampa di presentazione dell’evento si è tenuta giovedì mattina presso la Sala Consiliare di Strambino, alla presenza del Sindaco Savino Beiletti, dell’Assessore Gisella Revigliono, di Erik Calvo e Diego Manconi organizzatori dell’evento: tre giorni di esibizioni, 21 progetti musicali per un totale di 120 musicisti che porteranno sul palco il rock in tutte le sue sfumature, tradizionali e d’avanguardia.
Via libera al rok ‘n roll, elettronica, alla big band soul, all’hip hop e a tanti spettacoli live.
Nata a Romano Canavese e approdata lo scorso anno a Strambino, dove torna anche per l’edizione 2012, la rassegna, in occasione del suo decimo compleanno cambia location, trasferendosi nell’Area Verde di Frazione Crotte, attrezzata e predisposta per ospitare un evento “live”, mettendo a disposizione i propri servizi e creando l’ambiente adatto per festeggiare l’anniversario. Insomma, un calendario ricco di concerti, completamente immerso nel verde, dove sarà possibile campeggiare gratuitamente, con uno spazio dedicato anche alla gastronomia locale che proporrà, e questa è la seconda novità, la prima edizione della sagra della polpetta, e accanto ad essa numerose attività rivolte alle famiglie, come i tornei di freccette per amatori e professionisti, uno spazio riservato ai giovani musicisti, con particolare riferimento alle scuole medie e superiori, ed uno per tutti coloro che intendono cimentarsi in esibizioni spontanee su un palco professionale. L’invito è quello, una volta spenti i riflettori sul palco, di non dimenticare a casa i propri strumenti proponendo un momento di libertà d’espressione artistica musicale che andrà avanti per l’intera serata: via libera dunque all’allegria, e alla voglia di divertirsi insieme. Ma il Miscela Rock Festival non è solo musica, è anche solidarietà con tre iniziative: una a sostegno della scuolina di Addis (Etiopia), una a sostegno dell’Ugi (Unione Genitori Italiani) ed una a sostegno dell’Associazione Insieme per Matilde, ed è un evento ad impatto “zero” che va a collocarsi a pieno titolo all’interno di un territorio, così come sottolineato dal Sindaco Beiletti e dall’Assessore Revigliono, «che viaggia già in tal senso, nel rispetto dell’ambiente.» L’Associazione Miscela compensa le emissioni generate durante l’evento attraverso la creazione e tutela di nuove foreste dislocate in tutto il mondo. Ha contribuito ad esempio alla creazione e tutela di 10mila 638 mq di foresta in crescita in Costa Rica.
All’attenzione dell’Assessore Revigliono anche la capacità di consolidare il rapporto cultura e territorio, ricordando due amici scomparsi nella loro terra; la gratuità della rassegna di musica contemporanea indipendente; il forte connubio che si è venuto a creare tra artisti ed organizzatori; la collaborazione con gli amministratori, il saper condividere cioè il valore della manifestazione. «Al di là dell’aspetto economico – ha sottolineato Erik Calvo – è importante poter contare sull’aiuto di chi governa la città. Amministratori che credono nell’evento, propositivi e attenti. Il semplice interessamento dimostrato circa la sistemazione logistica della manifestazione, ne è l’esempio.»
Per la prima volta nella storia dell’evento, il bando gratuito per gli artisti, ha lasciato spazio alla storia importante di un decennale di musica. Per raccontare questi dieci anni di festival e riviverne alcuni dei momenti più significativi sarà proposto il “Best of… MRF Live”: i nuovi spettacoli degli artisti che, durante le precedenti edizioni, hanno lasciato un segno, una emozione, un ricordo speciale.
Il programma:
Venerdì 7 settembre (dalle ore 21)
– Metal Night
– Biosystem55 – Jadish – Brain Dead – Kiino – Vurtula – Taste Revenge
– Musica in acustico tutta la notte nel camping gratuito
Sabato 8 settembre ( dalle ore 16)
– Rock Party
– Free Jam Session: Efem System –Maak – Med In Italy – F.O.O.S. – The Afterglow – Waste Pipes – Soul Nassau – Ravana Club
– Musica in acustico tutta la notte nel camping gratuito
Domenica 9 settembre (dalle ore 16)
– Colored Vibe
– Free Jam Session: Monelli Antonelliani – Denimor – Hollywood noise – La Muffa Black Lions – 2 Fat Men Audiograffiti
– Musica in acustico tutta la notte nel camping gratuito.