TORINO – Alberto Avetta, sindaco di Cossano Canavese, è il nuovo presidente di Anci Piemonte. Già vice presidente dell’associazione dei Comuni piemontesi, succede ad Andrea Ballarè, già sindaco di Novara, in carica dal 2014.
Nato a Ivrea, 47 anni, sposato con due figli, Avetta si è laureato in Giurisprudenza nel 1995, con una tesi in Scienza delle Finanze; successivamente ha conseguito il diploma universitario in Diritto Privato Comparato all’Università di Strasburgo. Attualmente svolge la professione di avvocato, occupandosi prevalentemente di contrattualistica privata e pubblica e di tematiche inerenti il diritto del lavoro.
Dal 2000 al 2008 è stato consigliere d’amministrazione di ITP, l’Agenzia per gli investimenti a Torino e in Piemonte, in rappresentanza della Provincia di Torino; eletto nel Consiglio Comunale di Ivrea nel 2003 ha ricoperto le cariche di consigliere e, successivamente, di assessore. Nel 2004 è stato eletto consigliere comunale a Cossano Canavese, dove ricopre l’incarico di Sindaco dal 25 maggio 2014. È stato assessore alla Viabilità alla Provincia di Torino. È consigliere della Città Metropolitana di Torino, di cui è stato vice sindaco fino a giugno 2017.
Gen 22 2017
Avetta Presidente di Anci Piemonte
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/avetta-presidente-di-anci-piemonte/37235