ROMANO – Il saggio finale dei Corsi Internazionali di Musica Antica, svoltosi nella serata di domenica 2 agosto, dopo una settimana di prove, lezioni e seminari di approfondimento, ha concluso la stagione 2015 di “Antiqua”, la rassegna di musica antica organizzata dall’Accademia del Ricercare. Nella serata di sabato 1 agosto erano di scena, invece, i venticinque giovanissimi allievi con età compresa tra dieci e diciotto anni che hanno dimostrato talento e serietà.
Per i Corsi Internazionali, gli oltre ottanta partecipanti, di diverse età, sono arrivati da tutta Europa.
Oltre ad esercitarsi e confrontarsi con gli altri, i corsisti hanno potuto suonare a fianco di grandi nomi della musica internazionale.
Ecco i vincitori delle borse di studio 2015:
Giuseppe Falciglia ha vinto il flauto appositamente realizzato a Romano dal noto artigiano de L’Aquila Luca De Paolis;
Bishal Nigra ha vinto la Borsa di Studio per i giovanissimi.
Le Borse di Studio dei Corsi Internazionali di Musica Antica sono andate a: Noémie Lenhof, Maruša Brezavšceh e Lenka Molcántiová.
Hanno vinto una scrittura per suonare nella stagione 2016 di Antiqua Susanna Geist e Benjamin Goffette.
Dice il direttore dell’Accademia Pietro Busca: “Con il saggio finale del Corso Internazionale di Musica Antica abbiamo concluso un percorso lungo, difficile, ma anche ricco di grandi soddisfazioni, che ha avuto inizio nel settembre scorso, subito dopo la fine dell’edizione precedente di “Antiqua”. Entusiasta la partecipazione del pubblico, che ha abbondantemente superato, nel corso dei sedici concerti, le 4000 presenze, un dato davvero invidiabile, e nei giudizi molto lusinghieri espressi sia dalla stampa locale sia dalle riviste musicali a diffusione nazionale.”
Ago 06 2015
Antiqua 2015: una stagione di successi!
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/antiqua-2015-una-stagione-di-successi/34893