VIALFRÈ – L’Anpas del Piemonte assicurerà l’assistenza sanitaria e il supporto logistico, anche con strutture di protezione civile, al Campo Nazionale del Cngei, Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani, che si terrà a Vialfrè, in località Pianezze, dall’1 al 13 agosto.
Un evento che vedrà la partecipazione di oltre 4mila scout di età compresa tra i 12 e 16 anni. I Reparti e le loro pattuglie/equipaggi saranno ospitate in 12 sottocampi da circa 300 esploratori provenienti da tutta Italia.
Anpas conterà sulla presenza di circa 200 volontari soccorritori i quali, grazie a una rotazione in turni di servizio, garantiranno 24 ore su 24 l’assistenza al campo per tutta la durata del raduno. I volontari Anpas si occuperanno non solo di assistenza sanitaria, ma anche della logistica, della segreteria, della cucina, della gestione delle strutture di protezione civile e parteciperanno a molte delle attività in programma.
Anpas metterà a disposizione dell’organizzazione strutture per la logistica, una tenda pneumatica che funzionerà da posto medico avanzato, un’ambulanza di base che stazionerà al campo, il sistema radio per le comunicazioni, la cucina mobile con tensostruttura mensa con tavoli e sedie, camper e le tende per il pernottamento dei volontari.
I volontari delle Pubbliche Assistenze Anpas parteciperanno anche ad attività degli scout, in sinergia con Cngei, al fine di promuovere e diffondere le culture del volontariato, del primo soccorso e della protezione civile.
I volontari Anpas che parteciperanno al Campo Nazionale del Cngei provengono dalle Pubbliche Assistenze: Anpas Sociale, Croce Bianca Volpianese, Ivrea Soccorso, Croce Verde Torino, Vssc Volontari Soccorso Sud Canavese, Vasc Volontari Assistenza Soccorso Caravino, Volontari del Soccorso Ceresole e Noasca, Croce Verde Bessolese, Croce Bianca Orbassano, Croce Verde None, Croce Bianca del Canavese, Gruppo Volontari Ambulanza Verolengo, Pal Pubblica Assistenza Livornese, Vapc Volontari Assistenza Pubblica Ciglianese.