L’iniziativa Rete Museale AMI, forte del successo ottenuto nel corso delle passate edizioni, si rinnova anche per la stagione estiva 2013 e si arricchisce di una grande novità, l’inserimento dei Musei aderenti all’interno dei circuiti “Abbonamento Musei” e “Torino+Piemonte Card”.
Con l’intento di proseguire le azioni di promozione già avviate nel corso delle precedenti edizioni, l’obiettivo è quello di rivitalizzare i piccoli musei ed ecomusei della cultura materiale presenti sul territorio sostenendoli come parti di un sistema rappresentativo della cultura, delle tradizioni, della storia e del paesaggio dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, territorio particolarmente vocato ad un turismo culturale ed ecocompatibile.
Attraverso la sottoscrizione, nello scorso mese di maggio, del nuovo protocollo d’intesa tra l’Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, i Comuni e le Associazioni si è sancito l’avvio ufficiale della Rete Museale AMI anche per il 2013 attraverso cui 12 siti museali del territorio saranno aperti contemporaneamente con orario: sabato 14–18, domenica 10-12 e 14-18 tutti i weekend dal 15 giugno al 13 ottobre.
L’iniziativa Rete Museale AMI, messa a punto dall’Ecomuseo AMI, sostenuta dalla Provincia di Torino, dal Rotary Club di Ivrea, dall’AEG, dal Piano di Valorizzazione Culturale Integrata “Anfiteatro Morenico Ivrea” e cofinanziato dagli stessi soggetti aderenti, coinvolge i seguenti siti museali:
– Museo della Civiltà Contadina di Andrate (To),
– Ecomuseo della Castagna di Nomaglio (To),
– Museo “La Bötega del Frér” di Chiaverano (To),
– Museo della Resistenza di Sala Biellese (Bi),
– Museo dell’oro e della Bessa di Zubiena (Bi),
– Ecomuseo “Storie di carri e carradori” di Zimone (Bi),
– Museo Laboratorio dell’oro e della pietra di Salussola (Bi),
– Museo d’Arte Contemporanea all’Aperto di Maglione – MACAM (To),
– Museo didattico “Memorie del tempo” di Perosa C.se (To),
– Museo Civico “Nòssi Ràis” di San Giorgio C.se (To),
– Museo Mineralogico di Brosso (To),
– Ecomuseo “Il Ferro e La Diorite”di Traversella (To)
Ottimo il riscontro da parte del pubblico nel corso della passata stagione: oltre 6.000 passaggi sono stati registrati presso i siti.
Il successo è stato sicuramente determinato anche dall’ottima accoglienza riservata ai visitatori corredata da una presentazione adeguata dei siti, dei loro reperti e dei loro materiali. Il progetto prevede a tal proposito, anche per l’edizione 2013, il coinvolgimento di giovani del territorio che, dopo un programma di formazione ad hoc, garantiranno l’apertura dei musei nel periodo indicato.
La Rete Museale AMI, giunta al suo terzo anno di vita, si caratterizza sempre di più, quindi, come struttura attiva stagionalmente capace di arricchire l’offerta culturale e turistica dell’Anfiteatro Morenico.
Giu 08 2013
12 siti museali del Canavese e del Biellese aperti tutti i week end estivi
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/12-siti-museali-del-canavese-e-del-biellese-aperti-tutti-i-week-end-estivi/24139