Riparte la Scuola di Naturopatia Olistica Ibez

CUORGNÈ – Ripartirà a gennaio 2013 la scuola di Naturopatia Olistica  “Ibez” con sede ad Alba (Cn) e a Cuorgnè, in Via Asilo, attiva con il patrocinio del comune.
Si tratta della prima scuola italiana che affianca alle materie della Naturopatia classica, conoscenze che riguardano le potenzialità inespresse dell’essere umano, sino ad oggi appannaggio di pochi.
La scuola verrà presentata, alle 21, il 20 novembre ad Aosta presso il Caffè Nazionale di piazza Chanoux e il 30 novembre all’hotel “Rivarolo” di Rivarolo Canavese.
Attraverso un piano di studi triennale, l’istituto si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici per diventare operatori di benessere, nel senso olistico più ampio, inoltrandosi sul sentiero del servizio all’umanità. Saranno acquisite le conoscenze necessarie per una concezione della vita in cui la natura è predominante.
Queste tecniche nascono dalle grandi tradizioni occidentali ed orientali con una visione olistica dell’essere.
Oggi, in una società in cui sono purtroppo in aumento patologie degenerative causate da stress, inquinamento ed invecchiamento, si va sempre più delineando la figura degli “operatori di benessere”, che si rivelano un grande ausilio.
In questo contesto nasce la figura professionale del “naturopata olistico”. Un aiuto per ciascuno di noi, per imparare a vivere in sintonia con la natura, con il proprio “sé”, portando una miglior qualità delle vita, uniformandosi ad uno stile esistenziale che porti al benessere, all’equilibrio, all’autoguarigione, utilizzando tecniche di autorilassamento, alimentazione naturale, massaggio, cromoterapia , visualizzazione creativa, pranicoenergetiche, autostima e scoperta del proprio talento ecc..
Iscriversi alla scuola comporta, di per sé, una scelta di vita evolutiva attraverso lo studio delle medicine naturali, la sintonia con la natura e il proprio “sé”.
Il piano di studi triennale prevede la divisione in tre “moduli”: Delta, Teta e Alfa.
È previsto un quarto anno di perfezionamento con corsi da definire.
La scuola è aperta a tutti coloro che possiedono un diploma di scuola media superiore, ad operatori provenienti da vari settori (sanitario, assistenziale, educativo ed altre categorie professionali) con forti e profonde motivazioni o progetti nel
campo del benessere.
Il corso si sviluppa nell’arco di tre anni, e consta di 12 week end per ogni anno. Ogni fine settimana è composto da 20 ore accademiche, dalle 9 alle 18,30. La frequenza è obbligatoria per l’80% del monte ore globale.
Al termine di ogni anno è previsto un esame. La presentazione e discussione di una tesi conclude il triennio di studi e permette di ottenere il diploma di naturopata olistico.
Per informazioni contattare il numero 349/6907698.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/riparte-la-scuola-di-naturopatia-olistica-ibez/12798