CUORGNÈ – Inizia questa sera, presso il Campo Sportivo “Carlin Bergoglio” di Via Braggio, la 4^ edizione del Cuorgnè Rock Festival che nel corso della conferenza stampa di presentazione è stata descritta come un’edizione tenace ed energica.
Perché deve fare i conti con la crisi economica e le scarse risorse, ma nonostante questo è più viva che mai. «Un’edizione in disequilibrio» l’ha definita Riccardo Rizzi, leader degli Antinomia: «La crescita del Festival corrisponde a minori risorse a disposizione.» Un risultato ottenuto anche grazie ad un vero e proprio atto d’amore dei volontari delle associazioni Antinomia, Oasi Live, Musa e Euphoria e comunque alla presenza di 22 sponsor privati dell’area del cuorgnatese.
Sono 13 le band provenienti da tutta Italia, 10 quelle emergenti che si confronteranno nel contest di giovedì 12 e venerdì 13 luglio: una band potrà partecipare alla prossima edizione del Tavarock, un’altra di ottenere 10 ore di registrazione gratuite presso gli Studi Musiclab di Settimo Torinese e la terza di partecipare alla prossima edizione di Rock Targato Italia Area Nord-Ovest.
3 invece le band ospiti nella serata conclusiva di sabato 14 luglio dove proseguirà il percorso artistico intrapreso lo scorso anno con la presenza dei 60/70, la Tribute Band dei Deep Purple che ha presentato in tutta la sua verosimiglianza e la sua forza la storia della musica rock degli anni ’70. Quest’anno sarà il turno dei Black Diamonds, Tribute Band dei Kiss, fotografare e rappresentare di conseguenza le evoluzioni della storia del rock negli anni ’80. Sarà compito dei Syne, vincitori della scorsa edizione del Crf 2011 e degli Antinomia, di ritorno dall’esperienza Fiorentina come band d’apertura del concerto dei Litfiba, aprire la serata.
Inoltre ogni giorno, dalle ore di 18, verranno proposte attività collaterali organizzate dai Volontari Crf tra cui dibattiti, seminari e attività ricreative; da segnalare la presenza del gruppo giovani di Cuorgnè di Amnesty International per i diritti umani che svolgerà anche attività dedicate ai più piccoli.
«Occorre partire dalla volontà e dall’entusiasmo per potere organizzare delle manifestazioni in un momento di crisi – ha detto l’Assessore alla Cultura del Comune di Cuorgnè Beppe Costanzo – Ma crediamo che la cultura possa essere un volano dell’economia.»
Ma si guarda già al futuro: «I giovani hanno sempre creduto in questa manifestazione – ha detto Silvia Leto, Consigliere Comunale e tesoriera dell’associazione Antinomia – Stiamo già riflettendo sul futuro della manifestazione e siamo alla ricerca di chi creda nel Festival, nella cultura e nella musica.»
Le serate:
Giovedì 12 luglio (contest): Attitude, The Secret, Closure, Frida Funk, Randals
Venerdì 13 luglio (contest): Still Line, El Negro, Waste Pipes, Causa, Helene’s Mates
Sabato 14 luglio (ospiti): Syne, Antinomia, Black Diamonds (Kiss Tribute Band)
Tutte le serate hanno inizio alle ore 21 e l’ingresso è sempre gratuito.