CUORGNÈ – Procede, come da piano, da parte degli uomini del gruppo forestale Regionale, la pulizia del torrente Orco, per renderlo più sicuro perché, come spesso sottolinea il primo cittadino Beppe Pezzetto, «prevenire è meglio che combattere.»
Quest’importante opera di pulizia, è ancor più resa evidente, dalle cataste di legna che si possono vedere all’interno dell’alveo del fiume; da qui un’idea semplice ma utile del Sindaco Pezzetto, di donarle all’associazione Mastropietro (che si occupa anche di persone in difficoltà) affinché possa poi nella stagione invernale utilizzarla al meglio.
«Partiamo dal principio, che una volta i nostri nonni, non sprecavano nulla, ed il fiume era una fonte di supporto e per questo veniva trattato con cura. Mi è quindi sembrato ovvio utilizzare al meglio queste cataste di legna, che forse, negli anni passati, quelli dello spreco, sarebbero state lì a marcire, una piccola cosa, che certo non risolve il problema, ma che vuole essere un contributo anche, se mi consente, culturale. Forse dobbiamo ritornare a scoprire gesti e valori che ritenevamo vecchi e superati e che invece sono più attuali che mai» commenta Beppe Pezzetto.
Apr 05 2014
Dalla pulizia dell’Orco legna per la Mastropietro
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/dalla-pulizia-dellorco-legna-per-la-mastropietro/31420