CUORGNÈ – Giardinieri per un giorno in città. Non una piccola realtà del territorio, ma un centro importante dell’alto Canavese: Cuorgnè. Amministratori comunali, assessori e consiglieri di maggioranza protagonisti di una simpatica e faticosa avventura, che decespugliatore in spalla, rastrello in mano, sega elettrica in azione, hanno pulito due aree verdi situate in pieno centro paese. Erba e rovi, ortiche e arbusti dimenticati da chi, nella realtà dei fatti, se ne dovrebbe occupare. Si tratta del giardino a ridosso dell’ex Caserma della Finanza di proprietà del Demanio ed uno all’interno dell’Istituto XXV Aprile, la cui manutenzione spetterebbe, in questo caso, alla Provincia. Ma non c’è polemica nelle parole del Sindaco Beppe Pezzetto, che ha deciso di fronteggiare “l’emergenza” proponendo una giornata di pulizia. L’iniziativa che rientra nel progetto “Cuorgnè più pulita”, ha visto all’opera accanto al primo cittadino, l’Assessore al Bilancio Febbraro, l’Assessore al commercio Colombatto, l’Assessore allo Sport Scotti, l’Assessore ai Lavori Pubblici Orso, i Consiglieri Pieruccini, Giacoma Rosa, Aimonino. Ed è stato lo spirito di squadra a prendere il sopravvento. «Un’iniziativa piacevole e allegra – ha commentato il primo cittadino – Un buon esempio da dare alla città che viviamo tutti i giorni, che in periodo di crisi economica, dove più che mai diventa necessario dare il proprio contributo, ci porta a riflettere su come ci deve comportare.»
Correttezza, dunque, ma anche solidarietà, che non è mancata. Un ringraziamento è andato alle ditte Hobby Garden – Stihl (che ha fornito l’attrezzatura) e Cavallari per aver munito gratuitamente i neo eletti “manutentori” di aree verdi, le magliette riportanti il logo “Cuorgnè più pulita”. Una città in ordine, rappresenta un buon biglietto da visita per chi la vorrà visitare, e le occasioni con gli appuntamenti di intrattenimento autunnale, non mancheranno, primo fra tutti “Pass-Sport” che tornerà a Cuorgnè per il secondo anno consecutivo con la presentazione delle associazioni sportive che vi aderiscono e delle loro attività. E c’è rammarico nelle parole dell’Assessore allo Sport Scotti, per una rassegna che, organizzata a livello Comunale, ma indetta dalla Provincia, vede l’ente per così dire disinteressarsene, lasciando crescere a dismisura l’erba intorno alla scuola, quasi ad altezza uomo, così fitta da nascondere alcuni palloni da gioco, che in un momento di ristrettezze economiche starebbero certamente meglio dentro ad una palestra che in mezzo alle ortiche.
Poi sarà la volta di Strade del Gran Paradiso e Cuorgnè Medievale, il raduno regionale degli Aib, il raduno delle bande dell’alto Canavese, il 1° Concorso Nazionale Musicale, che si articolerà in quattro giornate. E c’è soddisfazione negli occhi di Beppe Pezzetto: «La gente ha capito il nostro impegno, e sono tanti i cittadini che ci hanno offerto un bicchiere d’acqua, o una tazza di caffè. Piccoli gesti che valgono più di mille parole.»
Set 17 2012
Cuorgnè più pulita: Assessori e Consiglieri al lavoro (Guarda il video)
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/cuorgne-piu-pulita-assessori-e-consiglieri-al-lavoro/8952