CUORGNÈ – Cresce la collaborazione tra i Comune ed i commercianti ed in occasione dei saldi estivi è stata approntata una prima manifestazione, venerdì 6 luglio, a cui ne seguiranno altre due sabato 14 e venerdì 20 luglio. L’obiettivo è quello di rendere piacevoli le serate estive in città, consentendo di trascorrere qualche ora fuori da casa a spasso tra i negozi, ascoltando musica e guardando delle esibizioni di ballo.
Ma la vera novità di quest’anno è la collaborazione con l’Ipercoop, da sempre considerata entità esterna a Cuorgnè ed in contrapposizione con il commercio al dettaglio, e con l’associazione Allodieri che conferma la propria disponibilità a rendersi parte attiva nel corso delle iniziative di intrattenimento.
Dunque il primo appuntamento è per venerdì 6 luglio con una “Notte bianca aspettando i saldi” che inizieranno dalla mezzanotte.
«È il secondo banco di prova della nostra amministrazione; ma vogliamo dimostrare che in città non esistono mondi differenti e separati; il nostro obiettivo, Comune e Commercianti insieme, è quello di produrre lavoro e fare crescere il Pil cuorgnatese» dice il vice Sindaco Colombatto.
Tra le novità organizzative la chiusura di parte della città che diventerà pedonale: accanto alle vie centrali storiche, non si potrà infatti circolare in via Ivrea, Corso Dante, Piazza Risorgimento e Via Milite Ignoto. «E con soddisfazione ben 47 commercianti hanno chiesto di esporre la loro merce all’esterno dei negozi.»
«Abbiamo pensato ad una notte bianca caratterizzata dal tema dell’ecologia – dice il Presidente dei commercianti cuorgnatesi, Egidio Cortello – con l’esposizione in piazza d’Armi di vetture ecologiche e prova gratuita di bici, auto e scooter elettrici. Ma non solo: in piazza Pinelli ci sarà il cinema all’aperto, in piazza Morgando il Trial per i bimbi e nelle vie e piazze i gruppi musicali.»
A Cuorgnè le iniziative proseguiranno sabato 14 luglio con “Aperirock in città”, in occasione del Cuorgnè Rock Festival, e venerdì 20 luglio con “Non solo ballando”, serata animata dalle scuole di ballo canavesane.
Un’ultima annotazione è dedicata ai rapporti con gli altri comuni: «Ci siamo accordati con Rivarolo e Castellamonte per evitare di organizzare manifestazioni nelle stesse serate – dice Colombatto – E vorremmo in futuro evitare sovrapposizioni anche con le sagre e le feste organizzate dalle Pro Loco.»
Lug 04 2012
Cuorgnè aspetta i saldi venerdì 6 luglio con musica e animazione in città
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/cuorgne-aspetta-i-saldi-venerdi-6-luglio-con-musica-e-animazione-in-citta/3867