CUORGNÈ – Torna a rivivere la Manifattura di Cuorgnè con la rassegna “151 anni di Buon Gusto” che il 15-16 dicembre offrè un appuntamento tutto dedicato alla buona alimentazione. La presentazione è avvenuta alla presenza del Sindaco Beppe Pezzetto, dell’Assessore alla Cultura Beppe Costanzo e di Chiara Orso Giaccone, in rappresentanza del gruppo “Dynamic District”. Apprezzamento è stato espresso dall’Amministrazione Comunale per una iniziativa che quest’anno può contare su un numero maggiore di espositori e che ha visto all’opera tanti giovani cuorgnatesi che hanno saputo collaborare tra loro: dall’Associazione “Con altri occhi di Valperga”, ai ragazzi dell’Associazione “Le due Torri”, accanto a giovani di diversa nazionalità.
Da qui un programma ricco di momenti di aggregazione con i laboratori per bambini a cura della Cascina Didattica Naturale di Leinì e della Croce Rossa Italiana, Progetto Idea (15 dicembre – ore 18; 16 dicembre – ore 14); di cultura con la proiezione del cortometraggio “La stagione dei gusci di noce” a cui farà seguito un commento sulla tradizione alimentare e vinicola del Canavese con Ilario Blanchetti e Domenico Tappero Merlo (15 dicembre ore 20.30), oppure la tavola rotonda “Adulti, ragazzi e cibo: a mangiare bene si comincia da piccoli” a cura di Dario Noascone (16 dicembre ore 16), e poi ancora momenti di musica, danza e buon gusto con lo spettacolo di danze occitane a cura del gruppo “La Rondanza” (15 dicembre ore 22), l’esibizione di danze e musiche africane (16 dicembre ore 21.30), e la cena etnica “Buongusto nel mondo” (16 dicembre ore 20). Poi ancora stand fieristici e la mostra espositiva dell’artista Eduardo “Mono” Carrasco.
Un plauso è andato agli organizzatori, un gruppo di ragazzi che con impegno e volontà hanno reso possibile l’iniziativa, grazie al sostegno della Camera di Commercio, con il patrocinio della Provincia di Torino e del Comune. Uno sguardo anche al concorso “Scuola di Buon Gusto” rivolto alle classi 3^ e 5^ media, e un brindisi natalizio, con buffet dal sapore di tradizione a concludere la conferenza stampa. «“151 anni di Buon Gusto” significa bambini, scuole, ragazzi e corretta alimentazione – ha concluso Chiara Orso Giaccone – Significa anche allargare gli orizzonti, non fermandosi solo a quelli nazionali, conoscere quindi nuove culture, usi e tradizione.» L’auspicio è quello di riuscire a coinvolgere maggiormente Cuorgnè con i suoi commercianti. «Il commercio cuorgnatese – ha aggiunto Chiara – non è facile da trasportare in Manifattura. Sono infatti soltanto due gli stand su 21 e ci aspettiamo che la città risponda maggiormente a proposte nuove.»
Dic 15 2012
“151 anni di Buon Gusto” oggi e domani in Manifattura
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/151-anni-di-buon-gusto-oggi-e-domani-in-manifattura/14721