TORINO – Ieri mattina si è sviluppato nel territorio del Comune di Vasia, in provincia di Imperia, un vasto incendio su un fronte di 4 km. Dalle ore 13, 25 volontari del corpo Aib del Piemonte stanno operando con 9 automezzi sotto la direzione del Corpo Forestale ligure. La presenza delle squadre piemontesi è frutto di accordi siglati fra la Regione Piemonte e Liguria per assicurare un intervento più efficace fra territori confinanti. Questo tipo di convenzioni, che prossimamente sarà anche esteso alla Regione Lombardia, è un modello di attività sollecitato dal Dipartimento nazionale della Protezione civile per migliorare l’efficacia degli interventi di prevenzione e di spegnimento.
L’operazione, che vede sul campo, i volontari antincendi boschivi del Piemonte e della Liguria a fianco di volontari della Regione Lombardia, già presenti nel territorio dall’inizio dell’estate, assicura una più efficace collaborazione per lo spegnimento dell’incendio e un’opportunità per testare la cooperazione dei Sistemi delle tre Regioni.
Set 09 2016
Volontari Aib del Piemonte per lo spegnimento di un incendio nell’imperiese
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/volontari-aib-del-piemonte-per-lo-spegnimento-di-un-incendio-nellimperiese/36415