Nell’ambito del progetto “Sicuri in montagna”, domenica 16 giugno si ripresenta la giornata nazionale di prevenzione degli incidenti tipici della stagione estiva; sentieri, ferrate, falesie e vie alpinistiche, grotte e canyoning ma anche la ricerca dei funghi, saranno i temi d’interesse per parlare di prevenzione a 360 gradi. Lo scopo principale dell’iniziativa è creare sensibilità, ovvero accrescere la consapevolezza dei rischi e dei limiti personali accettabili nella frequentazione dell’ambiente montano ed ipogeo.
Domenica 16 giugno, col titolo “Sicuri sul sentiero”, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Cai (Cnsas), le Sezioni del Cai, le Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo e di Alpinismo Giovanile, le Scuole di Alpinismo del Cai, enti ed associazioni sensibili, daranno vita a manifestazioni che possano raccogliere l’interesse e la partecipazione delle edizioni passate.
A partire dal mattino tecnici del soccorso alpino, istruttori ed accompagnatori del Cai, guide alpine, saranno presenti in diverse località per dispensare utili consigli a chi ne farà richiesta e raccogliere informazioni circa la frequentazione di sentieri, ferrate, falesie, grotte ed altro. L’elenco degli eventi, prontamente aggiornato, è visibile sul sito www.sicurinmontagna.it.Gli appuntamenti piemontesi si svolgeranno nelle seguenti località:
Oropa (Bi)
Domenica 16 giugno
Ore 9.00 – 15.00
Alla partenza della Via Ferrata “Nito Staich”.
Presidio alla base della ferrata con attività di informazione e sensibilizzazione rivolte ai frequentatori del percorso attrezzato.
Per informazioni: Claudio Negro 3483579664
Chiusa Pesio (Cn)
Domenica 16 giugno
Presso il Pian delle Gorre
I sanitari e i tecnici del Soccorso Alpino, saranno presenti per fornire consigli relativi ai più frequenti traumi in montagna e ai problemi causati da colpiti calore/ipotermia, dolore toracico, mal di montagna e morso di insetti o vipera.
Per informazioni: Costanzo Nallino 3489991397
Zornasco (Vb)
Sabato 15 e domenica 16 giugno
Presso la palestrina di roccia di Malesco
La X Delegazione Ossolana aderisce alla fiera di montagna “Zurnask in aut” organizzata da numerose associazioni del territorio. Sarà allestita una teleferica su cui potrà cimentarsi il pubblico e verranno organizzate attività dimostrative di operazioni di soccorso e incontri sulla prevenzione.
Per informazioni: Davide Allesina 3280046207
Cantalupo Ligure (Al)
Domenica 16 giugno
Ore 09 – 17
Val Borbera località, Piani di San Lorenzo
Sarà organizzato un punto divulgativo e informativo sulla sicurezza nell’attività escursionistica oltre a una simulazione di ricerca e recupero di persona dispersa con unità cinofila e utilizzo di GPS, cartografia digitale e sistemi di geolocalizzazione. La giornata si inserisce nell’ambito del progetto “APPENNINO SICURO” realizzato dalla Delegazione di Alessandria del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Per informazioni: Maurizio Depetris 3398125134
Giu 10 2019
Una giornata di prevenzione degli incidenti in montagna
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/una-giornata-di-prevenzione-degli-incidenti-in-montagna/48268