Truffa ai danni dei “contatti” della Pro Loco

RIVAROLO – La Pro Loco di Rivarolo è stata vittima di un’azione di pirateria informatica. Uno o più “hacker” si sono introdotti nella casella di posta elettronica del sodalizio, impossessandosi di tutti gli indirizzi mail, e distruggendo successivamente l’intero archivio.
Una mail è stata inviata a tutti gli indirizzi, con il chiaro scopo di truffarne i possessori. Il testo inviato per posta elettronica, riportava: “Mi auguro di poterci trovare questa volta, Io ho fatto un viaggio a Londra, UK e mi hanno rubato la mia borsa con il passaporto e gli affetti personali. L’ambasciata mi ha solo rilasciato un passaporto temporaneo ma Io devo pagare il biglietto e saldare le fatture alberghiere. Io ho fatto contattare la noia banca ma mi ci vorrebbero 5 giorni lavorativi per accedere ai fondi nel conto da Londra.
Western Union transfer è la migliore opzione per inviarmi denaro. Fammi sapere se hai bisogno dei miei dati (nome completo/località) per fare il trasferimento. Puoi raggiungermi via email o telefono Blue Island Hotel +447024030611” firmata “Marina Vittone Pres. A. T. Pro loco Rivarolo Canavese”. La vicenda è stata immediatamente denunciata ai Carabinieri, e l’indirizzo dell’associazione rivarolese, è stato subito ripristinato e messo sotto protezione da un’azienda specializzata.
Dalle prime indagini è risultata essere una mail spedita da un server della Nigeria.
«Il testo, le informazioni e il gruppo firma sono falsi – afferma Marina Vittone – non ho mai inviato tale mail, non mi trovo a Londra e non richiedo somme di denaro a titolo personale o per conto della Pro loco Rivarolo. Ci scusiamo per il disagio procurato ai destinatari della “mail truffa”, – conclude – anche se non dovuta alla nostra responsabilità.»
L’ente Turistico ha pubblicato immediatamente l’avviso di truffa sul suo sito web, nella speranza che i contatti dell’archivio lo leggano e non caschino nella trappola.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/truffa-ai-danni-dei-contatti-della-pro-loco/5466