Trascritto l’atto di nascita del figlio delle donne sposate in Spagna

Trascritto l’atto di nascita del figlio delle donne sposate in SpagnaTORINO – L’atto di nascita del minore figlio di una coppia di donne sposate in Spagna, una delle quali cittadina italiana, sarà trascritto nei registri di Stato Civile della Città di Torino, secondo quanto ordinato dal decreto della Corte di Appello di Torino. È questa la conclusione a cui l’Amministrazione comunale è giunta sulla base degli approfondimenti normativi e giuridici effettuati.

La Corte d’Appello di Torino ha stabilito, infatti, in un suo recente pronunciamento, che i diritti “genitoriali” su un bambino vanno affidati alla pari alle sue due “mamme”, la coppia omosessuale che aveva avuto il figlio grazie all’inseminazione eterologa. Le due donne, che poi hanno divorziato, si erano rivolte al Tribunale di Torino per la trascrizione dell’atto di nascita del bambino.

«Se è vero che l’ “interesse primario” da tutelare è quello del minore – ha commentato l’Arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia – non si può non notare come certe situazioni “limite” creino dei veri paradossi, giuridici ed esistenziali. Non si tratta di appassionarsi alla problematica legislativa, ma di constatare come l’espansione senza fine di certi “diritti soggettivi” porti a situazioni di grande confusione (giuridica e non solo), con il rischio che a pagarne le conseguenze siano prima di tutto proprio quei “minori” che si intende tutelare.»

 

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/trascritto-latto-di-nascita-del-figlio-delle-donne-sposate-in-spagna/34110